Serie A2

Under in Serie A2: il Girone Est

Il campionato di A2 è alle porte: ecco una panoramica sui tanti under che compongono i roster della categoria. Seconda parte: il Girone Est.

Seconda puntata del nostro approfondimento dedicato agli under in Serie A2. Dopo il Girone Ovest, visto ieri, passiamo all’Est. È un girone altamente competitivo, con varie squadre attrezzate per tentare la vittoria del campionato. Diversi i roster con giovani da seguire e che potranno dare un contributo importante: le due bolognesi, la Treviso di Moretti e la Verona di Totè su tutte.

 

— ordine alfabetico per città —

 

FORTITUDO BOLOGNA

Lo scorso anno, coach Boniciolli non si è fatto problemi a lanciare Luca Campogrande (’96) – presente nelle rotazioni in particolare durante la postseason – e soprattutto Leonardo Candi (’97), autore di un’ottima stagione culminata, sul piano individuale, col premio come miglior U22 della Serie A2 2015/16 (7.1 punti e 2 assist in 20.6 minuti di media fra stagione regolare e playoff). La sfida, per entrambi, è quella di migliorare o almeno mantenere un impatto simile in una squadra ancora più profonda e piena di talento rispetto a quella, già molto competitiva, che si è giocata l’accesso alla Serie A fino all’ultimo. La promozione nella massima serie è l’obiettivo dichiarato della società: le pressioni in casa Fortitudo non mancano e i due giovani sono chiamati a un’importante prova di maturità. Nel frattempo, segnali positivi (e di diverso tipo) per tutti e due nel weekend di Supercoppa: tantissimi i minuti, sorprendentemente, per Campogrande (33 in semifinale, 25 in finale), mentre si è visto un Candi in versione microwave (12 punti in 11′ con Mantova, 8 in 12′ con Scafati).

 

VIRTUS BOLOGNA

Reduce da una dolorosa retrocessione (la prima sul campo della sua storia), la Virtus Bologna ha costruito una squadra dove gli elementi di grande esperienza abbondano (Michelori, Umeh, Rosselli, Ndoja) e che, al contempo, non potrà fare a meno di un contributo sostanzioso da parte degli under. Non c’è dubbio che Marco Spissu (’95) possa recitare un ruolo di primo piano: arrivato in prestito dalla Dinamo Sassari, il play sardo ha avuto un 2015/16 decisamente positivo con Derthona, chiuso a quota 9.7 punti e 3.6 assist di media. Ad affiancarlo nella quota under, ci saranno i quattro giocatori di punta della U18 vicecampione d’Italia lo scorso anno: Tommaso Oxilia (’98), Alessandro Pajola (’99), Lorenzo Penna (’98) e Danilo Petrovic (’99). Se per Pajola le possibilità di trovare spazio appaiono davvero ridotte per questa stagione, almeno due degli altri tre giovani qui citati faranno stabilmente parte delle rotazioni di coach Ramagli. Fra questi, Petrovic e Oxilia sono quelli che danno maggiori sensazioni di upside sul lungo periodo mentre Penna, giocatore di personalità e che non si tira indietro quando la palla scotta, appare quello più pronto nell’immediato.

 

PALLACANESTRO CHIETI

Secondo anno consecutivo di Matteo Piccoli (’95) a Chieti (16.5 minuti d’impiego nella scorsa stagione). Fra le fila delle Furie si è aggiunto anche il lungo cagliaritano di scuola Reyer Dario Zucca (’96), autore di una stagione da 8.9 punti e 4.8 rimbalzi in 19.9 minuti con Valsesia fra regular season e playoff in Serie B.

 

PALLACANESTRO FERRARA 2011

In prestito da Pistoia, il bolognese Martino Mastellari (’96) sarà il giovane con più minuti e responsabilità del roster ferrarese. Giocatore che in alcune occasioni ha assaggiato il campo in Serie A e vestito tante volte la maglia delle Nazionali under: per lui sarà la prima stagione in A2.

 

PALLACANESTRO FORLÌ 2.015

La neopromossa Forlì ha ingaggiato con un biennale Francesco Paolin (’95), play-guardia di scuola reyerina votato come miglior U21 della Serie B 2015/16 (12.6 punti e 1.8 assist di media fra stagione regolare e playoff con Valsesia), già molto ben voluto dal pubblico locale per la sua creatività e personalità sopra le righe. A completare il reparto lunghi ci sarà l’italo-senegalese Iba Thiam (’98), uno dei migliori rimbalzisti delle ultime Finali Nazionali U18 (13.3 carambole a partita con la maglia del Don Bosco Livorno).

 

ANDREA COSTA IMOLA

Il play di scuola virtussina Andrea Tassinari (’96) è alla sua prima stagione in A2 e reduce da un’annata sorprendente fra le fila della Sangiorgese (14.3 punti e 3.3 assist di media fra regular season e playout in Serie B). Buoni i segnali mandati nelle amichevoli precampionato, dove è andato quasi sempre in doppia cifra realizzativa.

 

AURORA JESI

Ben 6 under in un roster a 12 per la squadra marchigiana. Confermato Giga Janelidze (’95), ala georgiana di formazione italiana che stava ben figurando finché un brutto infortunio a metà stagione l’ha tenuto lontano dal campo per due mesi e mezzo. La guardia Andrea Picarelli (’96) giocherà qui la sua seconda stagione consecutiva come back-up degli esterni titolari.

 

PALLACANESTRO MANTOVANA

A Mantova saranno molti i minuti e le responsabilità in campo per Luca Vencato (’95), arrivato agli Stings dopo tanti anni a Casalpusterlengo e che sarà il titolare in regia. Il giocatore, però, ha subito un infortunio al polpaccio sul finire della preseason e potrà tornare in campo solo fra un mese e mezzo circa. Altro arrivo in quota under quello del 2-3 Marco Timperi (’97), proveniente dalla Amatori Pescara e alla sua prima esperienza in A2. Nella due giorni di Supercoppa, coach Martelossi ha dato molto spazio anche agli under Matteo Magni (’96) e Luca Giacomo Rinaldi (’96).

 

UCC PIACENZA

Nella squadra di coach Andreazza la panchina verrà completata da alcuni prodotti del settore giovanile della UCC. Nel settore esterni ci sono Riccardo Rossato (’96) e Valerio Costa (’97), quest’ultimo ritornato alla casa base dopo un anno a Reggio Calabria. Fra i due, il primo è quello che più probabilmente si ritaglierà lo spazio maggiore in un reparto indubbiamente profondo. Il serbo Nemanja Dincic (’98) parte come quarto lungo delle rotazioni ma ha tutte le carte in regola per poter conquistare spazio durante la stagione.

 

BASKET RAVENNA

Giacomo Sgorbati (’97) è rimasto in Romagna ma trasferendosi da Imola a Ravenna, dove ha firmato un contratto biennale e dovrebbe trovare un posto in quintetto, come affermato dal DG Montini già in occasione della presentazione del neo-acquisto. Diversi gli under a completamento della panchina: i ’96 Marcello Crusca e Francesco Montaguti e i ’97 Fadilou Seck e Emmanuele Scaccabarozzi.

 

BASKET RECANATI

Cinque giocatori su sette della panchina di Recanati saranno in quota under. Fra questi spiccano i nomi del centro Leonardo Marini (’95), che a Siena ha trovato meno minuti di quanti ne avesse avuti precedentemente a Trieste, e della guardia Riccardo Bolpin (’97), arrivato in prestito dalla Reyer Venezia e alla sua seconda esperienza in A2 dopo quella di Agropoli della scorsa stagione.

 

ROSETO SHARKS

Il montenegrino Todor Radonjic (’97) ha le carte in regola per avere un impatto importante a Roseto. L’ex stellino è reduce da una stagione da 11.8 punti, 6.1 rimbalzi e 1.8 assist in B con la formazione romana.

 

TREVISO BASKET

Miglior italiano della propria annata. Inserito nel quintetto ideale dell’AST 2016 dove ha trascinato l’Italia alla conquista del bronzo. Votato – a 18 anni da poco compiuti – come secondo miglior U22 della A2 (6.3 punti e 2 assist in 18.9 minuti). Diversi college che sperano di convincerlo a fare il salto della pozza l’anno prossimo. Davide Moretti (’98) è indubbiamente uno dei giovani più attesi e, dato il talento di cui dispone, è lecito aspettarsi un contributo di rilievo nelle rotazioni di coach Pillastrini. Anche quest’anno sarà chiamato a evolvere, passo dopo passo, come playmaker. In panchina ci sarà, anche quest’anno, il croato Dorde Malbasa (’95), con la TVB sin dalla stagione in Promozione. Un altro giovane che avrebbe potuto conquistare qualche minuto è Lorenzo De Zardo (’99) ma sfortunatamente il pontino ha subito un infortunio al crociato che lo terrà lontano dall’attività agonistica per i prossimi 6-7 mesi. Da qualche giorno circola un rumor di mercato che vorrebbe Daniel Perez di Scafati come suo sostituto.

 

PALLACANESTRO TRIESTE 2004

A Trieste, oltre al confermato Lorenzo Baldasso (guardia del ’95, 5 punti in 16.3 minuti d’impiego lo scorso anno), ci sarà uno dei lunghi più interessanti fra quelli che si stanno affacciando al mondo professionistico: parliamo di Alessandro Simioni (’98), pivot estremamente versatile che lo scorso giugno si è laureato campione d’Italia U18 con la Reyer Venezia (18.2 punti e 8.2 rimbalzi di media) dopo aver conquistato il bronzo al torneo di Mannheim con la nazionale di Capobianco.

 

APU UDINE

L’unico under di Udine con possibilità di strappare qualche minuto è il play-guardia Vittorio Nobile (’95), il quale andrà a completare il pacchetto esterni formato da Laser, Pinton e Truccolo.

 

SCALIGERA VERONA

L’under di punta sarà il reyerino Leonardo Totè (’97). L’anno scorso a Brescia ha faticato molto nel farsi spazio ma in questa stagione la musica si prospetta molto diversa. Posto in quintetto assicurato e alcune prestazioni individuali in precampionato che fanno ben sperare: al torneo di Montecatini, vinto dalla Scaligera a spese di Virtus Bologna e Mens Sana, l’ala veronese ha messo a segno in totale 40 punti con percentuali altissime (6/10 da due, 8/13 da tre e 4/4 ai liberi). In regia, come cambio di Dawan Robinson, ci sarà Nicolò Basile (’95), reduce da due stagioni da comprimario in Serie A con la VL Pesaro. Sempre in uscita dalla panchina vedremo Andrea Rovatti (’96), guardia-ala di scuola PR che in estate ha firmato un triennale con la squadra veneta.

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.