Nazionale U20

Nazionale U20: le parole di Buscaglia e Sacripanti al raduno di Pistoia

Le parole di coach Buscaglia e del responsabile tecnico Sacripanti durante il raduno della Nazionale U20 a Pistoia.

“Gioia e grande soddisfazione”. Così coach Maurizio Buscaglia alla sua prima uscita da capo allenatore della Nazionale Under 20. Si è concluso oggi pomeriggio a Pistoia il primo di quattro raduni che porteranno la selezione guidata dal tecnico di Trento verso gli Europei di categoria a Creta in Grecia.

“Ho trovato uno staff super e molto affiatato che mi sta permettendo di inserirmi gradualmente e senza traumi dopo undici anni con Pino Sacripanti. Siamo all’inizio di un percorso lungo e visioneremo un ventaglio molto ampio di giocatori prima delle scelte finali. Fin dal primo giorno ho percepito la voglia di creare qualcosa insieme anche da parte dei ragazzi e questo per me è gioia pura e tanta tanta esperienza da mettere nello zaino. Ringrazio non solo Sacripanti ma anche Ettore Messina e il presidente Petrucci per avermi voluto qui e soprattutto per quello che mi hanno detto quando ci siamo sentiti per la prima volta. Entusiasmo al mille per mille”.

buscaglia e sacripanti raduno

Presente al raduno di Pistoia anche Pino Sacripanti, per la prima volta nelle vesti di responsabile tecnico della Nazionale Under 20.

“Siamo molto contenti di essere qui a Pistoia. La società si è ritagliata un posto importante nel basket italiano e quando si viene qui a giocare si percepisce subito la passione del pubblico e il grande attaccamento. C’è cura per il settore giovanile e lo testimonia il fatto che allo scorso Europeo due ragazzi su dodici (Severini e Mastellari, n.d.r.) fossero provenienti dal settore giovanile di Pistoia. Molti pensano che io sacrifichi le mie estati con l’Under 20 da tanti anni; in realtà io gratifico le mie estati trascorrendole in questo modo. Maurizio Buscaglia è l’allenatore di questa squadra e ha carta bianca, io non devo insegnargli nulla dal punto di vista cestistico. Posso solo trasmettergli la passione che ho io per questa esperienza unica con la Maglia Azzurra”.

 

Fonte e © photo: FIP