U20 Eccellenza

Al via quest’oggi la Finale Nazionale U20 Eccellenza

Sedici squadre, sei giorni di gare, un solo obiettivo. Comincia il 24 aprile la caccia allo Scudetto U20 Eccellenza.

Al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi (Campo A) e al Palazzetto dello Sport di Mosciano Sant’Angelo (Campo B), le “sweet sixteen” si affrontano per il titolo vinto lo scorso anno dalla Jumbo Collection Cantù di fronte ai 4.000 spettatori della Mapooro Arena.

 

LA FORMULA

La 6 giorni della manifestazione prevede la divisione delle squadre in quattro Gironi (24-26 aprile). Le prime due squadre classificate accedono ai Quarti di Finale (27 aprile). Il 28 aprile le due Semifinali. Il 29 aprile i match clou, con la Finale per il terzo posto (inizio ore 16:30), e la Finale Scudetto (ore 18:30).

 

I GIRONI

  • Girone A: Stella Azzurra Roma, Consultinvest VL Pesaro, Jumbo Collection Cantù, Pino Dragons Firenze
  • Girone B: Rimadesio Pall. Aurora Desio, Grissin Bon Reggio Emilia, Basket Rimini Crabs, Novipiù Junior Casale
  • Girone C: Naturat Pistoia Basket 2000, Tiber Basket, Banca Sella Biella, Vivigas Costa Volpino
  • Girone D: Umana Reyer Venezia, San Paolo Ostiense, Unipol Banca Virtus Bologna, PMS Basketball

LA 1^ GIORNATA DI GARE

Campo A – Palasport Roseto degli Abruzzi

  • ore 14:00 Stella Azzurra Roma – Consultinvest VL Pesaro (Girone A)
  • ore 16:00 Jumbo Collection Cantù – Pino Dragons Firenze (Girone A)
  • ore 18:00 Rimadesio Pall. Aurora Desio – Grissin Bon Reggio Emilia (Girone B)
  • ore 20:00 Basket Rimini Crabs – Novipiù Junior Casale (Girone B)

Campo B – Palazzetto dello Sport Mosciano Sant’Angelo

  • ore 14:00 Naturart Pistoia Basket 2000 – Tiber Basket (Girone C)
  • ore 16:00 Banca Sella Biella – Vivigas Costa Volpino (Girone C)
  • ore 18:00 Umana Reyer Venezia – San Paolo Ostiense (Girone D)
  • ore 20:00 Unipol Banca Virtus Bologna – PMS Basketball (Girone D)

 

LA PRESENTAZIONE DI COACH CAPOBIANCO

Il Responsabile Tecnico Settore Squadre Nazionali maschili giovanili Andrea Capobianco presenta così l’evento di Roseto degli Abruzzi: “Una Finale Nazionale è un momento di crescita, un’avventura fondamentale per la formazione di un giocatore. Saranno sei giorni ad altissima intensità, bisognerà saper gestire bene ogni giocatore, e saper riposare, sia a livello fisico che mentale. Nella categoria Under 20 ci sono giocatori da prima squadra, che devono essere capaci di saper cambiare pelle, per adattarsi ad ogni momento della partita. La crescita di mentalità è saper leggere le situazioni, o addirittura anticiparle”.

 

PREMIO LUCA PORRU

Un piccolo gesto, per ricordare un ragazzo dal grande amore per il basket. Da questa edizione della Finale Nazionale Under 20 Eccellenza – Trofeo Mario Delle Cave, il presidente FIP Giovanni Petrucci ha deciso di istituire un premio per il miglior realizzatore del torneo, e intitolato a Luca Porru, il 21enne di Oristano colpito da un infarto durante una partita di pallacanestro il 16 luglio 2016 (per maggiori info vai qui).

 

FOCUS

Già nei primi tre giorni di gare si potrà assistere a tanti incroci interessantissimi. Nel Girone A sarà rivincita tra la PGC Cantù e Stella Azzurra, dopo la splendida Semifinale dello scorso anno vinta all’overtime dai canturini. Vuelle Pesaro e Pino Dragons provano ad inserirsi dopo le belle impressioni destate nei Concentramenti di Napoli. Girone B nel segno dell’equilibrio con il derby regionale fra Pallacanestro Reggiana e Rimini Crabs, oltre alla Junior Casale e ad Aurora Desio. Il Girone C vede tre squadre che già l’anno scorso avevano ben figurato in Finale Nazionale U20: Banca Sella Biella, Tiber Basket e Vivigas Costa Volpino. A queste si aggiunge il Pistoia Basket, due anni fa Campione d’Italia Under 17. Come tutte le finali che si rispettino, non poteva mancare il “girone di ferro”. L’urna ha infatti inserito nel Girone D Reyer Venezia e Virtus Bologna, rispettivamente campione e vicecampione in carica Under 18, la PMS Basketball e il San Paolo Ostiense, entrambe arrivate a Roseto degli Abruzzi passando per la difficile Interzona di Napoli.

 

DIRETTA STREAMING

Da quest’anno, grazie al rinnovato accordo sottoscritto fra la FIP e Hellas Advertising & Marketing, tutte le partite delle Finali Nazionali sono trasmesse in diretta streaming, insieme a tutte le statistiche delle gare, su www.fip.it/giovanile. Tutte le partite delle Finale Nazionali sono inoltre disponibili on demand su megabasket.it.

 

SOCIAL NETWORK

Sulla pagina ufficiale Facebook della Federazione Italiana Pallacanestro, è online l’evento “Finali Nazionali 2017“. Nell’evento trovano spazio livescore, risultati, classifiche, cronache, interviste, foto e videogallery di tutti gli eventi Tricolore del basket giovanile.

 

Fonte e © photo: FIP