U20 Eccellenza

La PMS Basketball è Campione d’Italia U20 Eccellenza!

La PMS Moncalieri supera 69-58 la Virtus Bologna nell’atto conclusivo delle Finali Nazionali U20.

Bell’avvio di gara tra Virtus Bologna e PMS Basketball: Moncalieri cerca Cattapan vicino a canestro nei primi possessi, mentre in difesa concentra le proprie attenzioni su Pajola. Le Vu Nere trovano subito due triple da Rubbini, impreciso ieri al tiro. Le squadre sono a contatto nel punteggio, Zampini realizza 5 preziosi punti prima che Pajola entri in partita con 4 punti in fila sul finire del primo quarto, che si chiude sul 18-15 in favore dei bolognesi.

Tutto di marca Virtus Bologna l’avvio del secondo quarto di gioco: Pajola segna dalla lunga distanza, poi Moretti risponde allo scadere dei 24”. Attacco PMS bloccato, i piemontesi faticano a trovare dei buoni tiri mentre dall’altra parte due triple di Jurkatamm e l’invenzione di capitan Carella costringono coach Di Meglio al timeout sul 29-20 in favore di Bologna. Dopo alcuni minuti di difficoltà offensive da parte di entrambe le squadre, ci pensa Caruso con 6 punti in fila ad avvicinare nel punteggio la PMS: si va all’intervallo lungo sul 31-26 Virtus.

In avvio di seconda frazione Moncalieri piazza un break importante, sfruttando le difficoltà offensive della Virtus: Caruso e Treier guidano i piemontesi al sorpasso. Bologna fatica enormemente a trovare la via del canestro, mentre dall’altra parte Agbogan con due triple chiude il terzo quarto sul 43-48.

Tanta pressione ed intensità in difesa da parte della PMS ad inizio quarto periodo. I piemontesi vanno presto in bonus, ma tolgono ogni possibilità di segnare agli avversari. Due clamorose schiacciate di Agbogan spingono i suoi sul +12, prima che Jurkatamm interrompa la siccità offensiva delle Vu Nere. La Virtus tenta le ultime carte a propria disposizione utilizzando difese tattiche, ma le difficoltà offensive di inizio gara sono un lontano ricordo per la PMS Basketball.

Grazie ad una grande seconda parte di gara, la PMS Basketball si laurea Campione d’Italia Under 20 Eccellenza!

 

Virtus Bologna-PMS Basketball 58-69
VIRTUS BOLOGNA: Pajola 14, Petrovic 8, Rubbini 9, Rossi 9, Berti 3, Zanotti, Gianninoni, Ranocchi 3, Jurkatamm 8, Oyeh 2, Chessari, Carella 2
PMS BASKETBALL: Agbogan 14, Zampini 8, Treier 21, Cattapan 3, Di Bonaventura 1, Moretti 3, Abrate, Simonovic 7, Giustetto, Caruso 12, Buffo, Fabris

 

© photo: Andrea Cusano