La Stella Azzurra è Campione d’Italia U15 Eccellenza!

La Stella Azzurra supera 74-49 la Mens Sana Siena nell’atto conclusivo delle Finali Nazionali U15.

Cappelletti sigla i primi 2 punti della Finale Scudetto, ma è la Stella Azzurra a piazzare un primo mini-break (6-2). Coach Gandolfi vuole coprire il pitturato, prima con Agbamu e poi con Romano: la scelta si rivela corretta, infatti Siena tira con 0/4 dalla lunga distanza. Cappelletti in contropiede prova a dare una scossa, ma Spagnolo risponde immediatamente con 4 punti in fila e fissa il punteggio sul 13-4 al termine dei primi 10′.

Tripla di Reale in avvio di secondo quarto, poi l’alley-oop in contropiede sull’asse Pene-Agbamu regala il +14 alla Stella Azzurra. Bogliardi sblocca i suoi con 5 punti in fila, ma è Riismaa (1/10 al tiro fino a questo momento) il giocatore che più sta mancando a Siena. Saladini con un tiro da 3 alimenta un break di 0-8, ma la Stella Azzurra ribatte con Petronella e Laffitte. Due giocate di Reale (tripla e assist per Agbamu) chiudono il primo tempo sul 35-23.

E’ ancora Reale ad aprire le marcature in avvio di terzo periodo, ma Saladini risponde con 4 punti in fila. I tanti errori in attacco costringono coach Armellini al timeout con 5′ da giocare: buona la reazione dei suoi, con coach Gandolfi costretto a mettere nuovamente sul parquet Spagnolo (triplo playmaker dunque, con Gianni e Reale) ed Agbamu. Saladini (15 i suoi punti fino ad ora) prova a caricarsi sulle spalle i suoi e con la tripla allo scadere del terzo quarto chiude il periodo sul 51-39.

-10 Siena in avvio di ultimo quarto grazie al canestro in penetrazione di Riismaa. I romani non si scompongono e piazzano un parziale di 11-0 guidato dal trio Petronella-Agbamu-Pene, che chiude virtualmente la gara. I giovani di coach Gandolfi, infatti, non si voltano più e chiudono il match con il punteggio di 74-49.

Grazie ad una gara sostanzialmente sempre in controllo, la Stella Azzurra Roma si laurea Campione d’Italia Under 15 Eccellenza!

 

Stella Azzurra Roma-Mens Sana Siena 74-49
STELLA AZZURRA ROMA: Pene 14, Laffitte 6, Reale 13, Agbamu 16, Spagnolo 14, Motta, Gianni 1, Faloppa, Petronella 8, Romano 2, Nafea, Rutigliano
MENS SANA SIENA: Saladini 15, Milano 2, Cappelletti 8, Riismaa 9, Bogliardi 9, Calvellini 1, Picchianti, Lombardi, Giorgi, Zacchini, Santini 5

 

© photo: facebook.com/FIPufficiale

The following two tabs change content below.
Mattia Mastrofini

Mattia Mastrofini

(Youth) Basketball Addicted