Nazionale U18

Europeo U18: l’Italia si sbarazza 82-64 della Russia e vola ai Quarti!

Troppa Italia per la Russia, gli azzurri vincono 82-64. Venerdì alle ore 18:00 i Quarti di Finale contro la Lituania.

Pajola (recuperato dopo due gare di stop), Trapani, Palumbo, Ebeling e Caruso compongono lo starting five azzurro. Il primo attacco italiano è confusionario, ma Trapani risolve con la tripla ed il fallo subito. Pajola ruba e si invola in contropiede, poi Caruso da sotto alimenta il parziale dell’Italia: 0-9 in 1′ di gioco. Trapani manda a bersaglio la seconda tripla di giornata, Caruso in post basso realizza lo 0-14 e coach Grachev è costretto al timeout. Dopo 4′ la Russia trova il canestro: Ershov fa 2/2 dalla lunetta e segna da oltre l’arco, risponde Ebeling con la stessa moneta (5-19). La difesa a tutto campo azzurra frutta diversi recuperi: segnano due volte Zampini, poi Vigori e Pajola per il 9-30. Tkachenko chiude i primi 10′ con un canestro in avvicinamento: 11-30 in favore dell’Italia.

Problemi di falli per l’Italia in avvio di secondo periodo: Dieng ne commette due immediati, Caruso entra al suo posto e fa il suo secondo. La Russia ne approfitta con il solito Ershov per avvicinarsi dalla lunetta: 20-32, 9-2 di parziale aperto. Serpilli con la specialità della casa muove finalmente il punteggio per gli azzurri. I russi continuano a perdere palloni banali, Trapani ne beneficia per segnare in contropiede (20-37, 6′ 30″ all’intervallo lungo). Aumenta l’intensità dei contatti sotto entrambi i tabelloni, ma l’Italia non si scompone: Trapani, Serpilli e Palumbo portano gli azzurri sul +21 (26-47) a 60″ dalla fine del primo tempo. Sul layup sbagliato da Trapani, Khomenko subisce fallo da Palumbo (il suo 3°) ed il 2/2 dalla lunetta manda le squadre a riposo sul 28-47.

Sfida Khaldeev-Caruso in avvio di terzo periodo: segna il russo dal post basso, risponde l’italiano con due canestri in fila da pick and roll (30-51). Cinque punti di Ebeling, con in mezzo il canestro di Khomenko, concedono all’Italia il +24. Savrasov realizza prima da due e poi due triple, mentre Caruso continua a banchettare all’interno dell’area russa: 40-62 il punteggio a 3′ dal termine del terzo periodo. Khomenko e Savrasov riportano i russi sotto i 20 punti di svantaggio, ma la tripla di Ebeling fissa il punteggio sul 44-65 all’ultimo mini-intervallo.

4-0 Italia firmato Ebeling-Zampini in avvio di ultimo quarto, Khomenko e Tkachenko con cinque punti riportano la Russia sul -20 (49-69). Il gioco da tre punti di Ershov e la palla persa di Trapani consigliano a coach Capobianco di chiamare la sospensione a 7′ dal termine della gara. Segna Palumbo con il layup verso il fondo, Evstigneev realizza i primi tre punti della sua gara per il 55-71. Fiammata di Trapani, che in pochi secondi segna cinque punti per il nuovo +21 azzurro. Ershov è l’ultimo a mollare dei suoi e scollina quota 20 punti, ma l’Italia controlla agevolmente gli ultimi 3′ del match e supera i russi 82-64.

 

Chiudono a quota 18 punti realizzati Guglielmo Caruso (con 5 rimbalzi e 3 stoppate in 20′) ed Emanuele Trapani (con 9 assist e 4 palle rubate). Doppia cifra anche per Michele Ebeling con 17 punti a referto.

Domani Pajola e compagni osserveranno una giornata di riposo. Italia di nuovo in campo venerdì 4 agosto alle ore 18:00, per affrontare la Lituania nei Quarti di Finale.

 

Russia-Italia 64-82
RUSSIA: Sinebabnov, Gusenkov ne, Khomeko 9, Evstigneev 3, Khaldeev 6, Tkachenko 6, Kasatikin 3, Sharapov 2, Ershov 23, Savrasov 10, Umrikhin, Shashkov 2
ITALIA: Trapani 18, Dieng, Palumbo 4, Pajola 5, Buffo 1, Bonacini 2, Caruso 18, Miaschi, Serpilli 7, Ebeling 17, Zampini 8, Vigori 2

 

© photo: fiba.com