NCAA

Lever fra i migliori lunghi del college basket

Alessandro Lever è fra i 21 giocatori inseriti nella watch list del Kareem Abdul-Jabbar Award, premio dedicato ai migliori lunghi della NCAA.

L’anno scorso, una sorpresa; quest’anno, tutti gli occhi sono puntati su di lui: Alessandro Lever è stato inserito nella lista preliminare dei 21 giocatori fra i quali verrà scelto il vincitore del Kareem Abdul-Jabbar Award, prestigioso riconoscimento annuale riservato ai migliori lunghi NCAA.

Unico europeo della watch list insieme al francese Killian Tillie, Lever è in corsa accanto a nomi eccellenti del college basket – Ethan Happ, Austin Wiley, Nick Ward – per un premio che spesso ha sorriso a centri del Vecchio Continente: fra i vincitori, infatti, troviamo il polacco Przemek Karnowski (Gonzaga, 2017) e l’austriaco Jakob Poeltl (Utah, 2016).

Insomma, un attestato di stima del mondo del college basket nei confronti del bolzanino, il secondo nel giro di pochi giorni: infatti, non molto tempo fa, Lever era stato votato Preseason Player of the Year della sua conference (la WAC) riscuotendo consensi sia attraverso i voti dei coach che dei giornalisti.

Passato da cambio a titolare imprescindibile nel bel mezzo della stagione, l’ex Reggio Emilia ha chiuso la sua annata d’esordio viaggiando a quota 12.2 punti, 4.4 rimbalzi, 1.2 assist in 20.8 minuti, venendo premiato poi come Freshman dell’anno e inserito nel quintetto ideale della WAC. L’obiettivo personale e della sua GCU è lo stesso sfiorato l’anno scorso: vincere la WAC e partecipare al Gran Ballo della March Madness.

 

© photo: facebook.com/alessandro.lever.1

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.