U18 Eccellenza

Finali Nazionali U18 Eccellenza: il terzo posto è di Cantù

Il Team ABC Cantù, privo della stellina Procida, mette al collo la medaglia di bronzo nella Finale Nazionale U18 Eccellenza – Trofeo Giancarlo Primo.

Dopo un primo quarto ad alto punteggio, Cantù mette la testa avanti gestendo bene un margine di vantaggio più o meno stabilmente in doppia cifra mentre la Novipiù sconta delle cattive percentuali dal campo (27%). All’inizio del terzo quarto, la gara sembra dover seguire la stessa falsariga quando Arienti chiude un contropiede per la tripla del +16, massimo vantaggio canturino (53-37, -7’45”). Invece i piemontesi rialzano la testa e, con molta pazienza, mettono su un parziale di 15-2 nell’arco dei successivi cinque minuti. La frazione si chiude poi sul 57-54 Cantù. La battaglia è apertissima nell’ultimo quarto: per la Novipiù, c’è un Tiberti scatenato ma i brianzoli, in un modo o nell’altro, riescono a ribattere colpo su colpo e a tenere a distanza gli avversari. La stoccata decisiva la infila Di Giuliomaria – già clutch in questo torneo – col canestro del +8 a 1’13” dalla fine. Il match si chiude appunto con la vittoria di Cantù per 77-69.

Team ABC Cantù – Campus Piemonte 77-69
TEAM ABC CANTÙ: Arienti 13, Mirkovski 6, Marazzi 4, Lanzi 10, Gatti 11, Banfi, Caglio 2, Cucchiaro 10, Di Giuliomaria 6, Quarta 10, Ziviani 5, Bresolin
CAMPUS PIEMONTE: Cherubini 8, Tiberti 22, Jakimovski 9, Reggiani 9, Castellino 11, Abrate, Famarin, Origlia, Mortarino 4, Ianuale 4, Fruscoloni, Manzani 2

© photo: facebook.com/FIPufficiale

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.