U18 Eccellenza

U18 Eccellenza: ammissioni e formula della Seconda Fase

Il Settore Giovanile della Federazione Italiana Pallacanestro comunica le ammissioni e la formula per accedere alla Finale Nazionale del campionato U18 Eccellenza, valevole per l’assegnazione del Trofeo “Giancarlo Primo” a.s. 2019/2020.

Al termine della Fase a Gironi saranno ammesse:

  • alla Finale Nazionale le prime classificate dei Giorni A, B, C e D.
  • ai Concentramenti la 2a, 3a e 4a classificata dei Gironi A, B, C, e D e la 1a, 2a, 3a, 4a classificata del Girone E

FORMULA

Le 16 società ammesse alla Seconda Fase a concentramenti saranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre. I gironi dei concentramenti saranno composti tramite sorteggio integrale per fasce di merito. I concentramenti si svolgeranno dal 18 al 20 maggio 2020.

In ogni concentramento, il primo giorno la squadra A incontrerà la squadra B e la squadra C incontrerà la squadra D. Il secondo giorno la vincente dell’incontro A/B incontrerà la perdente dell’incontro C/D e la vincente dell’incontro C/D incontrerà la perdente dell’incontro A/B. Il terzo giorno si incontreranno le due perdenti e le due vincenti del primo giorno. In caso di parità, la classifica verrà definita in base alle norme dell’art. 62 R.E Gare. Le prime di ogni girone si qualificano alla Finale Nazionale.


FINALE NAZIONALE

Alla Finale Nazionale saranno ammesse otto società. La composizione dei gironi della Finale Nazionale sarà effettuata tramite sorteggio. La Finale Nazionale si svolgerà con formula di due gironi eliminatori di 4 squadre ciascuno che si incontreranno con la formula all’Italiana con gare di sola andata. Le prime e seconde classificate dei due gironi saranno ammesse alle semifinali. Le due perdenti delle semifinali disputeranno la finale per il 3° e 4° posto, le due vincenti delle semifinali disputeranno la finale 1° e 2° posto. La vincente la Finale Nazionale si fregerà del titolo di Campione d’Italia 2020 U18 Eccellenza.


Fonte e © foto: FIP Giovanile