Nazionale U18

Nazionale U18: Italia-Finlandia 57-50 al Torneo di Campobasso

L’Italia bissa la vittoria dell’esordio e supera la Finlandia 57-50 all’International Basket Challenge di Campobasso.

Gli Azzurri di coach Andrea Capobianco hanno sconfitto la Finlandia con il punteggio di 57-50, salendo a quota 4 punti in classifica e ipotecando così la vittoria nel torneo di scena in questo weekend al PalaUnimol di Campobasso. Miglior realizzatore è stato Michele Ebeling con 10 punti.

Rispetto al trionfo dell’esordio contro la Grecia, il ko ai danni dei finlandesi è arrivato al termine di una gara in costante equilibrio. Solo negli ultimi minuti gli Azzurri sono riusciti a scrollarsi di dosso i rivali, allungando sul massimo di +10 (55-45) prima di chiudere 57-50.

Domani ultimo impegno della manifestazione contro la Danimarca, sconfitta oggi dalla Grecia per 96-74.

 

“Partita durissima – ha detto coach Capobianco – contro una squadra che anche stasera ha dimostrato di saper tirare molto bene da dietro l’arco. Noi abbiamo fatto una partita difensiva di ottimo livello. In attacco abbiamo costruito dei buoni tiri, anche se le nostre percentuali non sono state esaltanti. Giorno dopo giorno dobbiamo dimostrare maggiore serenità e convinzione nel tiro. Abbiamo ruotato parecchio, e sono molto soddisfatto di come stanno lavorando i ragazzi, della loro voglia di lottare e dello spirito che stanno mettendo in campo”.

 

Italia-Finlandia 57-50
ITALIA: Trapani 5, Laganà, Berra, Pajola 8, Buffo A. 9, Bonacini 4, Caruso 5, Dieng 2, Serpilli 6, Ebeling 10, Morgillo, Barbante 2, Zampini 6, Vigori
FINLANDIA: Waxlax E., Granlund 6, Antihainen, Heinonen 9, Gustavsons A. 4, Waxlax R., Vanninen 2, Jantunen 5, Syrjamaki 4, Liukko , Tahvanainen 12, Jaakkola 8

 

Fonte: FIP
© photo: Stefano Saliola