Nazionale U18

Nazionale U18 sconfitta 65-81 dalla Grecia all’esordio nell’Europeo

All’Olympic Center di Ventspils gli Azzurri di coach Capobianco escono sconfitti 65-81 dalla Grecia nella gara d’esordio dell’Europeo U18.

Primo quintetto Azzurro composto da Czumbel, Miaschi, Palumbo, Dieng e Ladurner. Il playmaker scuola Aquila Trento realizza i primi tre punti del match, con penetrazione e libero aggiuntivo convertito. Rogkavopoulos e Miaschi segnano in bello stile entrambi sulla linea di fondo, mentre Dieng in transizione piazza la tripla frontale del 4-8 Italia dopo 3′. Arsenopoulos fa 2/2 dalla lunetta, Czumbel segna con la scorribanda a tutto campo e Gargalis appoggia da sotto: 8-10 il parziale a metà quarto in favore degli Azzurri. I canestri di Rogkavopoulos dalla distanza e Arsenopoulos ai liberi valgono il primo vantaggio Grecia (13-10). Palumbo elude la pressione avversaria in penetrazione, ma dall’altra parte è ancora Rogkavopoulos a bucare la retina Azzurra per il 15-12 (-3′ al termine del primo quarto). Voulgaropoulos dal post basso realizza in allontanamento a cui segue la tripla di Gargalis per il 20-14, ma Palumbo risponde immediatamente dalla lunga distanza. Arsenopoulos e Conti dalla lunetta fissano il punteggio sul 22-19 Grecia al termine dei primi 10′ di gioco.

Palumbo apre le marcature del secondo quarto con due liberi, poi l’Italia spreca un paio di possessi e Rogkavopoulos punisce gli Azzurri con la seconda tripla di giornata (25-21, -8′). Ancora Rogkavopoulos porta la Grecia al massimo vantaggio col canestro buono e fallo (28-21), ma Da Campo risponde con l’appoggio da sotto. Botta e risposta dalla lunga distanza tra Dieng e Arsenopoulos, poi Miaschi segna l’alley oop alzato da Palumbo e riporta gli Azzurri ad un possesso di distanza (31-28, -4′ 12″). Sandramanis e Rogkavopoulos piazzano un mini-break di 6-0 che mette nove lunghezze di distanza tra le due squadre, costringendo coach Capobianco al timeout con poco più di 2′ da giocare. Un libero di Dieng e la conclusione da tre punti a bersaglio di Graziani portano gli Azzurri a cinque lunghezze di svantaggio all’intervallo lungo: 37-32.

Voulgaropoulos con l’appoggio indisturbato realizza i primi punti del secondo tempo. Miaschi segna in penetrazione, Rogkavopoulos e Palumbo da tre punti ed il punteggio recita 42-37 Grecia con 7′ sul cronometro. Sandramanis e Rogkavopoulos alimentano un nuovo break per i greci, che conducono 50-39 a metà frazione. Un paio di canestri di Ladurner provano a tenere vive le speranze Azzurre, ma a difesa schierata l’Italia continua a fare fatica e coach Capobianco chiama timeout. In uscita dalla sospensione Rogkavopoulos dalla distanza realizza il 24° punto personale che vale il 57-43 con 2′ da giocare. Palumbo con tre penetrazioni al ferro riporta lo svantaggio sotto la doppia cifra (57-48), ma il libero di Arsenopoulos a fine periodo manda le due squadre all’ultimo mini-intervallo sul 58-48 Grecia.

Coach Capobianco prova ad andare senza un cinque di ruolo in avvio di quarta frazione: l’Italia costringe la Grecia a tiri forzati e palle perse, mentre in attacco i canestri di Czumbel e Conti portano gli Azzurri sul -6, obbligando coach Vlassopoulos al timeout. Sandramanis dalla lunetta muove il punteggio per i suoi, ma nell’azione seguente Palumbo pesca Dieng sulla linea di fondo che realizza subendo fallo: 62-56 con 6′ 13″ al termine della gara. Arsenopoulos e Rogkavopoulos piazzano le triple del nuovo +11 greco, realizzando rispettivamente il 15° e 30° punto personale. Grant e Dieng fanno 1/4 dalla lunetta, mentre dall’altra parte Gargalis e Sandramanis realizzano i punti del 77-62 (-1′ 48″). Czumbel e Arsenopoulos con le conclusioni da tre punti chiudono l’incontro: vince la Grecia 81-65.

 

Miglior realizzatore per l’Italia Mattia Palumbo con 17 punti a referto (3/7 da 2, 2/8 da 3, 5/6 ai liberi) a cui aggiunge 3 rimbalzi, 6 assist, 2 palle recuperate e 3 stoppate. In doppia cifra anche Omar Dieng (13) ed Erik Czumbel (12).

Gli Azzurri torneranno in campo domani, domenica 30 luglio, alle ore 13:00 per affrontare la Croazia.

 

Grecia-Italia 81-65
GRECIA: Tsirogiannis 3, Chougkaz, Tsoumanis, Rogkavopoulos 32, Kourtidis, Chatzidakis, Arsenopoulos 18, Gargalis 9, Kamateros ne, Sandramanis 11, Voulgaropoulos 8, Karampelas
ITALIA: Bortolani, Dieng 13, Conti 4, Laganà, Czumbel 12, Miaschi 6, Palumbo 17, Graziani 3, Grant 4, Dellosto, Da Campo 2, Laduerner 4

 

© photo: fiba.basketball