High School

High School: la stagione degli italiani

Dalla East Coast alla West Coast: il riepilogo stagionale dei ragazzi italiani impegnati nelle high school americane.

Sono molti i giovani cestisti italiani che colgono l’opportunità di proseguire gli studi negli Stati Uniti e praticare lì il proprio sport. La lista completa sarebbe lunghissima: ci limitiamo a menzionare qui i prospetti che, già prima di partire, avevano partecipato a raduni e/o tornei con le Nazionali giovanili.

N.B.: Reperire le statistiche complete dei giocatori delle high school non è sempre possibile: questo è l’unico motivo per cui i profili di taluni risultano più dettagliati di altri. Le informazioni sui record di squadra, sui ranking nazionali e statali sono tratte dal sito MaxPreps.

 

—  Ordine alfabetico per scuola 

 

Bergen Catholic (Oradell, NJ)

Overall 20-7  League 6-2 | National Rank #628  State Rank #20

  • Thomas Binelli [SF/PF – 203 cm – Junior] da Pallacanestro Reggiana
  • (15 partite) 7.1 PTS – Season High: 13 (due volte) fonte
  • Gabriele Stefanini [PG/SG – 190 cm – Junior] da Pallacanestro Reggiana
  • (18 partite) 13.3 PTS – Season High: 26 @ Howell  fonte

Stagione dal record nettamente vincente per l’ex high school di Pierfrancesco Oliva: il team di coach Billy Armstrong si è fermato solo alle semifinali della Non-Public North A, sconfitta da Seton Hall Prep (60-41). Importante già da quest’anno il contributo degli italiani Stefanini e Binelli, rispettivamente secondo e quarto marcatore della squadra. L’esterno, in particolare, ha attirato l’attenzione del pubblico sin dall’inizio della stagione: nel mese di gennaio, è risultato il 6° più votato in un sondaggio di nj.com su chi fosse il miglior giocatore del New Jersey. Da ricordare, infine, due momenti da circoletto rosso nella stagione dei due ragazzi: l’impatto di Gabbo (19 punti e 3 assist) nel match dalla rivalità accesa con Don Bosco Prep (61-52) e il buzzer beater di Binelli che ha determinato la vittoria dei suoi contro Our Saviour Lutheran (54-52).


 

Bishop Miege (Shawnee Mission, KS)

Overall 23-3  District 15-2 | National Rank #145  State Rank #1

  • Francesco Badocchi [SF/PF – 201 cm – Junior] da Libertas Cernusco
  • (21 partite) 10.4 PTS  4.7 REB  2.3 BLK  1.5 AST  – Season High: 28 @ Piper  fonte

Badocchi ha avuto un ottimo impatto a Miege, diventando in breve tempo uno dei giocatori più importanti in una squadra ricca di talento. Le sue prestazioni sono state fondamentali nelle prime tre partite della post-season, contribuendo con 18.7 punti (21/26 dal campo e 14/21 ai liberi in totale), 9 rimbalzi e 3.7 stoppate di media. Purtroppo un infortunio al menisco l’ha messo fuori gioco durante il primo quarto della semifinale contro Paola. Nonostante l’assenza del milanese, Miege è riuscita a qualificarsi alla finale per il titolo di Stato, vincendola poi per 69-59 contro McPherson. Badocchi è stato infine inserito nel primo quintetto All-EKL insieme al compagno di squadra Semaj Ray.


 

Long Island Lutheran (Brookville, NY)

Overall 22-4 | National Rank #233  State Rank #8

  • Pietro Giovanardi [SF – 193 cm – Sophomore] da Basket Rimini Crabs
  • (14 partite) 4.7 PTS – Season High: 10 vs Roosevelt  fonte

Stagione ampiamente soddisfacente quella di LuHi, detentrice di un eccellente bilancio vinte/perse. I ragazzi di coach John Buck hanno chiuso l’annata fermandosi in semifinale della Federation Class AA, sconfitti per 69-62 da Jefferson: i Crusaders hanno dato battaglia per tutto l’incontro ma si sono dovuti infine arrendere dinanzi la prova da 27 punti di Ponds, futuro compagno di squadra di Mussini a St. John’s. Il giovane riminese ha detto a proposito dell’annata: «Questa stagione non è finita nel modo in cui avremmo voluto. Ci siamo allenati molto duramente ogni giorno sin da settembre e sono sicuro che meritassimo la vittoria. Ad ogni modo sono contento di aver potuto giocare coi miei fratelli e averli frequentati ogni giorno.»


 

Servite (Anaheim, CA)

Overall 15-15  League 1-9 | National Rank #1577  State Rank #168

  • Otis Reale [PG – 175 cm – Junior] da Tiber Roma
  • (3 partite) 1.7 PTS  2.3 AST  fonte

Il liceo di Orange County ha trovato diverse vittorie durante il primo mese di stagione, salvo dover pagare lo scotto del confronto diretto con squadre di più alta caratura come Mater Dei. L’annata di Servite si è chiusa agli ottavi del CIF Southern Section (Division 3A) con una sconfitta di misura contro Ocean View (56-53).

 

 

© photo: 247sports.comnorthjersey.com | NCAA Time Magazine (febbraio 2016) | servitehs.orgfacebook.com/pietro.giovanardi

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.