Nazionale U18

Italia di bronzo, battuta la Germania per 74-68!

Gli azzurri conquistano la medaglia di bronzo agli Europei U18 battendo una nazionale tedesca mai doma (Lever 18 punti, Moretti 17).

Altra medaglia di bronzo per la Nazionale Under 18 dopo quella conquistata a Mannheim a inizio aprile. Vittoria difficile, giunta non senza fatica e complicata dall’assenza di arrendevolezza dei tedeschi.

[1Q] Inizio un po’ contratto dell’Italia che impiega alcuni minuti prima di cominciare a sbloccarsi – pur mai del tutto – in attacco, con Lorenzo Penna capace, sì, di distribuire due assist ma messo spesso in difficoltà da mismatch e raddoppi avversari. Alessandro Lever inizia con un 2/2 dal campo ma, come già successo in precedenza, incappa presto in due falli commessi. Percentuali bassissime da entrambe le parti, il quarto si chiude con gli azzurri avanti per 14-12.

[2Q] Ritmi molto elevati in apertura che generano spesso situazioni confuse e scelte offensive rivedibili da parte di entrambe le squadre. Dopo aver subito il sorpasso tedesco, l’Italia fa buona guardia nella metà campo difensiva e rimette la testa avanti con Guglielmo Caruso e Tommaso Baldasso protagonisti in attacco (25-19, -5’16”). I ragazzi di coach Capobianco, però, devono fare i conti coi problemi di falli proprio di Caruso e non riescono a dare continuità alla manovra offensiva: la Germania, sospinta da Isaiah Hartenstein, ne approfitta rifacendosi sotto fino a trovare il sorpasso con un 1/2 ai liberi di Oscar Da Silva (28-29, -1’35”). Due liberi di Baldasso, una tripla dall’angolo di Barbon e una da lunga distanza (e poco prima della sirena finale) di Penna vanificano lo sforzo tedesco: azzurri negli spogliatoi avanti per 36-29.

[3Q] La Germania prova a spingere in attacco ma il rinnovato alzamento dei ritmi giova molto di più agli azzurri: parziale di 10-2 in apertura firmato tutto da Lever e da Moretti che porta l’Italia sul 46-31 (-7’20”). L’attacco italiano vola sulle ali dell’entusiasmo e continua a infierire sugli avversari, ora un po’ frastornati: a 3’58” dalla fine del quarto, Penna infila dal lato il long-two del massimo vantaggio azzurro: 52-33. Finale di frazione in crescendo per i tedeschi, molto più aggressivi in entrambe le metà campo. La Germania riesce a toccare il -13 ma l’Italia chiude comunque il periodo su un rincuorante 55-40.

[4Q] I tedeschi riprendono il discorso iniziato sul finire della frazione precedente mentre l’Italia appare molto asfittica in attacco, dove trova punti unicamente dalle mani di Lever e di Moretti. La Germania si riavvicina lentamente ma a passo sicuro, Lagerpusch è infallibile dalla lunetta mentre Hartenstein, ancora una volta, trascina i suoi con giocate di classe e d’efficacia: sono di quest’ultimo il bel gancio mancino (con libero supplementare) e il facile lay-up in contropiede realizzati in rapida successione che portano i tedeschi al clamoroso pareggio a quota 63 (-3’12”). La reazione italiana è però immediata e spezza l’inerzia favorevole agli avversari: Oxilia con la tripla dall’angolo sinistro e Lever con un canestro strappato da rimbalzo offensivo riportano presto gli azzurri sui due possessi di vantaggio (68-63, -2’28”). Finale intensissimo: Lagerpusch e Oxilia non falliscono dalla lunetta, poi arriva Weidemann con la bomba del -2 all’inizio dell’ultimo giro di lancette (70-68, -57″). Nell’azione successiva, Moretti va dentro pescando Lever con un assist rocambolesco: il lungo ringrazia e centra il bersaglio poco prima che scadano i 24″, è 72-68 Italia (-31″). I successivi attacchi tedeschi sono infruttuosi e a Baldasso basta un 2/4 ai liberi per chiudere la pratica: gli azzurri vincono per 74-68.

ITALIA-GERMANIA 74-68 (14-12, 22-17; 19-11, 19-28)

Italia: Penna 6, Caruso 8, Barbon 3, Visconti NE, Pajola, Oxilia 9, Moretti 17, Bucarelli 1, Baldasso 9, Lever 18, Simioni, Mezzanotte 3.

Germania: Hundt, Weidemann 5, Da Silva 8, Hadenfeldt, Olinde, Zylka, Mushidi 12, Herkenhoff 2, Lagerpusch 17, Sanders, Linssen NE, Hartenstein 24.

Statistiche complete

 

© photo: fiba.com

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.