Nazionale U18

La Nazionale U18 conquista il Torneo di Campobasso!

Al Torneo di Campobasso l’Italia Under 18 batte la Danimarca 73-50 e chiude la manifestazione da imbattuta.

La Nazionale Under 18 ha vinto la prima edizione dell’International Basket Challenge – The Molise Project. Nel Torneo di Campobasso, disputato al PalaUnimol, gli Azzurri di coach Andrea Capobianco, dopo aver battuto nelle prime due giornate Grecia e Finlandia, hanno centrato l’en plein sconfiggendo la Danimarca per 73-50.

Miglior realizzatore Michele Ebeling con 18 punti, in doppia cifra anche Emanuele Trapani con 12.

Partita a senso unico, che gli Azzurri hanno comandato dalle prime battute. A metà gara i danesi erano già doppiati (46-21), nel secondo tempo l’Italia ha amministrato il vantaggio chiudendo sul +23.

“Anche questa sera sono molto contento per l’atteggiamento – ha detto coach Capobianco -. Abbiamo lasciato a riposo precauzionale Pajola e Caruso (oltre a Palumbo e Miaschi), e utilizzato poco Buffo. La Danimarca ha messo in campo una difesa molto dura, ma i ragazzi sono stati bravi a muovere bene la palla e a giocare con maturità. Vogliamo proseguire nel lavoro fatto finora, alla ricerca dei giusti meccanismi, delle giuste spaziature e del timing di gioco. Vogliamo arrivare pronti a un Campionato Europeo in cui siamo in un Girone davvero tosto. Un plauso all’organizzazione del Torneo. E un grande abbraccio all’appassionato e numeroso pubblico del PalaUnimol. Ci hanno sostenuto per tre giorni, e al termine dell’ultima partita ci hanno coinvolto in una festa bellissima”.

 

Italia-Danimarca 73-50
ITALIA: Trapani 12, Laganà 8, Berra 3, Pajola ne, Buffo 2, Bonacini 8, Caruso ne, Dieng, Serpilli 2 , Ebeling 18, Morgillo 2, Barbante 6, Zampini 8, Vigori 4
DANIMARCA: Harbo ne, Nedic 8, Quakenbush 7, Gramstrup 4, Hauge 8, Stensbol, Sampson 2, Tingager, Lilhauge 5, Fresse-Vilien 7, Bjarkason 7, Bulow 2

 

La Nazionale Under 18 continuerà a Campobasso la preparazione in vista dell’Europeo di categoria di scena a Bratislava e Piestany (29 luglio – 6 agosto). Domani, lunedì 17 luglio, si svolgerà un’amichevole con la Grecia. Il 22 e il 23 luglio sono invece in programma due test con il Montenegro.

Il 26 luglio la squadra si trasferirà in Slovacchia. Il 29 luglio l’esordio nel Girone B contro l’Ucraina (13:30). Poi Serbia (30 luglio, ore 15:45) e Spagna (1 agosto, ore 18:00).

 

Fonte: FIP
© photo: Stefano Saliola