Nazionale U20

Quinta sconfitta per la Nazionale U20, passa la Svezia 76-66

Dopo un buon primo quarto gli azzurri calano alla distanza, facendosi superare dalla Svezia. Ora il rischio Division B è sempre più concreto.

Moretti, Timperi, La Torre, Totè e Okeke compongono lo starting five azzurro. Le triple di Okeke e La Torre spingono ben presto l’Italia sul +5 (4-9), mentre dall’altra parte il solo Birgander prova ad impensierire la difesa di coach Buscaglia. Sale in cattedra Okeke, che con 10 punti in fila fa volare l’Italia sul 14-23. Un canestro di Lecesne e la tripla di Moretti chiudono il primo quarto sul 16-26.

Hansson e Johansson avvicinano la Svezia in avvio di secondo periodo, ma la tripla di Moretti rimette 9 lunghezze tra le due squadre. Botta e risposta, ancora dalla lunga distanza, tra Brandmark e Totè per il 23-32. Attacco azzurro sulle spalle di Moretti, che colpisce sia da due punti che dalla lunetta, mentre la Svezia chiude il primo tempo con il canestro di Johansson che regala il 34-40 ai suoi.

Canestro di Moretti dalla lunga distanza ad aprire le marcature nel secondo tempo. La tripla di Johansson chiude un break di 9-0 in favore della Svezia, che riesce ad impattare a quota 46 a 5′ 23″ dal termine del terzo quarto di gioco. Ancora Moretti prova a scuotere gli azzurri, ma la Svezia è ormai in gara e con Sjoberg raggiunge il +4 (54-50). Johansson da 3 punti e Arvidsson dalla media distanza firmano il massimo vantaggio svedese (63-54), ma Okeke fissa il punteggio sul 63-56 all’ultimo mini-intervallo.

Subito Bolpin a segno per accendere le speranze azzurre, ma si rivelerà un fuoco di paglia. Entrambe le squadre sono contratte in attacco, anche a causa della posta in palio, ma è nuovamente la Svezia ad avere un guizzo firmato Brandmark e Sjoberg che costringe coach Buscaglia al timeout (67-58). Gli azzurri non sembrano averne più, ma con una reazione d’orgoglio riescono a rientrare fino al -6 (69-63) sul canestro di Okeke. Gli svedesi sono però bravi ad attaccare il disperato pressing azzurro e a colpire con precisione: la gara termina 76-66, l’Italia incassa la quinta sconfitta consecutiva e dovrà vincere le prossime due gare per evitare la retrocessione in Division B.

 

Top scorer per gli azzurri Davide Moretti, che chiude l’incontro con 23 punti e 5 assist. In doppia cifra anche David Okeke (20 punti e 8 rimbalzi) ed Andrea La Torre (12 punti).

L’Italia è ora a un passo dal baratro: per non retrocedere gli azzurri dovranno vincere le ultime due gare, la prima delle quali è in programma sabato 22 luglio alle ore 15:45 contro la perdente della sfida tra Repubblica Ceca ed Ucraina.

 

Svezia-Italia 76-66
SVEZIA: Arvidsson 5, Hansson 9, Larsson 4, Sjolin ne, Isovic ne, Lecesne 4, Berkelund 5, Birgander 9, Sjoberg 10, Appelgren ne, Brandmark 13, Johansson 17
ITALIA: Caroti ne, Da Campo, La Torre 12, Sgorbati, Moretti 23, Timperi 3, Bolpin 3, Mezzanotte, Totè 5, Okeke 20, Cattapan ne, Oxilia

 

© photo: fiba.com