NCAA

Pierfrancesco Oliva pronto a tornare in campo

Dopo un anno fermo ai box per recuperare da un’operazione al ginocchio, Oliva sarà nuovamente abile e arruolabile nella prossima stagione.

 

Pierfrancesco Oliva potrà ora prendere parte completamente all’attività agonistica della sua squadra: lo ha annunciato oggi in via ufficiale il coach di Saint Joseph’s Phil Martelli. Il classe ’96 non gioca una gara ufficiale dal lontano 20 marzo 2016, giorno dell’eliminazione al secondo turno nel Torneo NCAA dei suoi Hawks per mano di Oregon. Oliva aveva dovuto sottoporsi, poco più d’un anno fa, a un intervento al ginocchio destro cui è seguito un lungo periodo di riabilitazione che l’ha tenuto lontano dal campo per tutta la scorsa stagione.

Dopo l’uscita di tre giocatori di punta – DeAndre’ Bembry, Isaiah Miles e Aaron Brown – gli allora campioni in carica dell’Atlantic 10 hanno vissuto un 2016/17 di ricostruzione dove hanno fatto vedere buone cose prima di essere piegati da una sfortunata serie d’infortuni che li ha condannati al penultimo posto nella conference e a un modesto record stagionale di 11 vittorie e 20 sconfitte. Dopo il tarantino, infatti, erano arrivati in sequenza i forfait di James Demery (poi tornato a metà stagione), Shavar Newkirk (20.3 punti di media in 12 partite) e Lamarr Kimble, ovvero tutto il backcourt titolare di Saint Joseph’s.

Coach Martelli ha annunciato che Kimble sarà sicuramente pronto per l’inizio della stagione mentre per Newkirk – che deve recuperare dalla rottura del crociato – non sono stati ancora fissati tempi certi per il suo ritorno a pieno regime.

Nella prossima stagione, gli Hawks promettono di tornare a livelli più alti – salute permettendo, ovviamente – potendo contare su un reparto esterni piuttosto esperto e su un frontcourt più profondo (per quanto sempre un po’ leggero), dati il ritorno di Oliva, il secondo anno di Charlie Brown (ottimo il suo anno da freshman chiuso a quota 12.8 punti e 5 rimbalzi di media) e l’inserimento del promettente Taylor Funk.

 

 

© photo: sjuhawks.com

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.