Nazionale U20

La Nazionale U20 supera 85-71 la Svezia nella gara d’esordio dell’Europeo

Il trio Lever-Denegri-Oxilia trascina gli Azzurri di coach Dalmasson al successo contro la Svezia all’esordio nell’Europeo U20.

Coach Dalmasson parte con un quintetto formato da Pajola, Bucarelli, Oxilia, Caruso e Lever. L’Italia in avvio di match fa valere la maggiore fisicità vicino a canestro e trova in Lever ed Oxilia i principali terminali offensivi (rispettivamente 9 e 6 punti), mentre la Svezia si tiene a contatto grazie alle conclusioni dalla lunga distanza (3/7). Il punteggio recita 19-17 in favore degli Azzurri quando mancano 2′ alla fine della prima frazione, ma le triple di Mezzanotte e Denegri, oltre all’appoggio di mano sinistra di Simioni, spingono l’Italia sul 28-19 di fine primo quarto.

Due rubate ed altrettanti canestri di Denegri aprono la seconda frazione. La Svezia continua a tirare più da 3 punti che da 2 (15 contro 14 le conclusioni) e le due realizzazioni dalla distanza di Edwardsson inducono coach Dalmasson a chiamare timeout, nonostante il +10 Italia (37-27). In uscita dal minuto di sospensione Lever realizza da 3 punti ed è il primo giocatore ad andare in doppia cifra, poi Pajola corregge a rimbalzo offensivo il suo stesso errore ed è coach Svensson in questa occasione a chiamare timeout. Le triple realizzate da Edwardsson diventano quattro e la Svezia si riporta sotto la doppia cifra di svantaggio, prima che il canestro da tre punti di Lever e la realizzazione dal pitturato di Johansson fissino il punteggio di fine primo tempo sul 46-37 in favore degli Azzurri.

Polveri piuttosto bagnate per entrambe le squadre nei primi 5′ della terza frazione (8-6 il parziale in favore degli Azzurri), con l’Italia che si affida prevalentemente alle giocate offensive di Lever, mentre la Svezia continua a tentare la rimonta con il tiro dai 6,75 (conclusioni diventate 25, rispetto alle 20 da due punti). Dopo il 2/2 dalla lunetta di Lever, si iscrive al match anche Moretti costringendo lo staff svedese a chiamare timeout (58-43 con 4′ 40″ da giocare). I canestri di Petersson e Larsson riportano sul -11 la Svezia, prima che Denegri realizzi una tripla dal palleggio per il nuovo +14. L’Italia, all’ultimo intervallo lungo, si trova in vantaggio 63-49.

La schiacciata di Clarance ed il 2+1 di Petterson aprono gli ultimi 10′, prima che due giocate di Moretti (palleggio arresto e tiro dal cuore dell’area e tripla a segno senza ritmo) costringano coach Svensson al timeout sul 70-54. Petersson segna e realizza il libero aggiuntivo, ma Denegri risponde subito andando ad appoggiare al tabellone dopo aver battuto il proprio avversario (75-59 a 6′ 30″ dalla fine del match). Torna in campo Lever che segna e realizza il libero aggiuntivo, ma dall’altra parte Clarance risponde prima con la stessa moneta e poi con la tripla in transizione per il 78-69 a 2′ 40″ dalla fine. Cinque punti firmati dal duo Lever-Bucarelli chiudono sostanzialmente il match, che termina 85-71 in favore dell’Italia.

Top scorer tra gli Azzurri Alessandro Lever, che chiude con 27 punti a referto (7/11 da 2, 2/3 da 3 e 7/9 dalla lunetta). In doppia cifra anche Davide Denegri (15 punti a cui aggiunge 7 rimbalzi) e Tommaso Oxilia (doppia-doppia da 11 punti e altrettanti rimbalzi).

Azzurri di nuovo in campo domani, domenica 15 luglio, alle ore 20:15 per sfidare la Serbia.

 

Italia-Svezia 85-71
ITALIA: Antelli 1, Denegri 15, Dieng, Pajola 2, Oxilia 11, Moretti 7, Bucarelli 9, Mezzanotte 6, Simioni 5, Caruso 2, Berti ne, Lever 27
SVEZIA: Stumer 4. Stark 5, Dibba 2, Clarance 17, Czerapowicz 3, Petersson 14, Johansson 5, Larsson 9, Edwardsson 12, Appelgren, Arvidsson ne, Hook

 

© photo: fiba.basketball