Nazionale U20

La Nazionale U20 cede 68-79 alla Croazia: Azzurri fuori dalle prime quattro squadre dell’Europeo

Agli Azzurri si spegne la luce nell’ultimo quarto di gioco e la Croazia ne approfitta per conquistare l’accesso alla Semifinale.

Coach Dalmasson lancia in quintetto Pajola, Bucarelli, Oxilia, Caruso e Lever. L’Italia prova subito a scappare nel punteggio con la tripla di Lever e l’appoggio in contropiede di Pajola (2-7), ma la Croazia resta a contatto con Ljubicic e Uljarevic (9-9 dopo 4′ 30″). Un paio di vantaggi offensivi non capitalizzati e la tripla a bersaglio di Perkovic suggeriscono allo staff Azzurro di chiamare timeout sul 14-9 Croazia. Moretti inventa fuori equilibrio l’assist per la schiacciata a una mano di Caruso, ma Proleta con tripla e canestro in avvicinamento aumenta ancora il divario (21-11 con 1′ da giocare). Oxilia da una parte e ancora Proleta dall’altra chiudono i primi 10′ sul 23-13 in favore dei croati.

Bell’avvio di secondo quarto per gli Azzurri: parziale di 0-6 firmato Mezzanotte-Moretti-Oxilia e timeout Croazia. In uscita dalla sospensione Proleta realizza da tre punti il decimo punto della sua gara, ma due canestri di Oxilia e i liberi di Moretti avvicinano l’Italia nel punteggio (26-25, -7′ 03″). Due canestri di Mezzanotte ben assistiti da Antelli e Simioni portano in vantaggio gli Azzurri, ma la Croazia risponde prontamente con Proleta e Colak (32-31 a metà quarto). Sei punti consecutivi di Moretti spingono l’Italia sul +5, ma nell’ultimo minuto di primo tempo Antelli e compagni calano l’intensità difensiva e consentono alla Croazia di impattare a quota 41 con i canestri di Perkovic e Nakic.

Mezzanotte dalla lunga distanza apre le marcature del secondo tempo, ma Uljarevic risponde con la stessa moneta dopo un 1/2 dalla lunetta di Lever (44-45). Bucarelli prima pesca Oxilia in contropiede, poi propizia il recupero difensivo ed infine serve Lever sul pick and roll per il 51-54 Italia con poco più di 3′ da giocare nel terzo periodo. Uljarevic con la conclusione oltre l’arco impatta per l’ennesima volta il punteggio tra le due squadre, ma Oxilia trova l’appoggio al tabellone che vale il 56-58 in favore degli Azzurri all’ultimo mini-intervallo.

Simioni con il canestro dopo lo short roll muove il punteggio dopo 90″ di quarta frazione. L’Italia si ritrova ben presto con il bonus acceso, ma è in attacco che gli Azzurri faticano enormemente: due soli punti nei primi quattro minuti. Nakic firma il sorpasso croato, ma Denegri risponde prontamente con la tripla del 62-63. La tripla di Perkovic alimenta il 6-0 di parziale per la Croazia, costringendo coach Dalmasson al timeout sul 68-63 con 4′ da giocare. Gli Azzurri non riescono più a trovare la via del canestro (solo 5 punti realizzati in otto minuti di quarto quarto), così la Croazia ne approfitta per scappare sul +9 con poco più di un minuto da giocare. Il fallo sistematico dell’Italia non porta gli effetti sperati: la Croazia vince 79-68 e fa fuori gli Azzurri dalle prime quattro squadre dell’Europeo.

 

Miglior realizzatore Azzurro Tommaso Oxilia con 14 punti (7/10 da 2, 0/3 da 3) a referto. In doppia cifra anche Davide Moretti con 13 e Alessandro Lever con 10.

Ora l’Italia giocherà per i piazzamenti dal 5° all’8° posto: prima gara sabato 21 luglio alle ore 18:00 contro la Turchia.

 

Croazia – Italia 79-68
CROAZIA: Kalajzic 11, Jordano, Saric ne, Perkovic 14, Barnjak 3, Nakic 7, Uljarevic 11, Dreznjak 6, Colak 5, Proleta 12, Ljubicic 10, Vrgoc ne
ITALIA: Antelli, Denegri 6, Dieng ne, Pajola 4, Oxilia 14, Moretti 13, Bucarelli 4, Mezzanotte 9, Simioni 6, Caruso 2, Berti ne, Lever 10

 

© photo: fiba.basketball