Nazionale U20

Italia-Bosnia 69-73. Battuta d’arresto per gli azzurri all’Europeo U20

Brutto scivolone per la nazionale italiana U20 all’Europeo di categoria. Nella seconda partita del girone, infatti, il risultato finale di Italia-Bosnia vede i bosniaci trionfare per 69-73. E dire che la partita, insieme a quelle contro il Belgio, era considerato come abbordabile.

Partono male gli azzurri, subendo 2 triple e non trovando la via del canestro. Fontecchio spara a salve per due volte di fila, prima di trovare la tripla e finire sotto la doccia in anticipo: su una rimessa dal fondo spinge a terra un’avversario, beccandosi un fallo tecnico. I nervi saltano e Simone cade nella provocazione avversaria spintonando nuovamente un giocatore bosniaco: secondo tempo e doccia rinfrescante per lui, che nel caldo di Lignano Sabbiadoro non fa mai male! L’Italia prova a ricucire il gap con gli avversari con i punti di Vedovato e chiude i primi 10 minuti sotto di 5: Italia-Croazia 15-20.

Nel secondo periodo gli azzurri schiariscono le idee, recuperando punto su punto lo svantaggio nei confronti dei bosniaci: l’ingresso di Cappelletti dà la solita scossa e Spatti è d’impatto con 6 punti a referto. Soffriamo terribilmente Buza, talento come se ne vedono pochi ultimamente. Zilli in area è tanto un leone quanto sfortunato a prendere colpi su colpi. L’Italia c’è e chiude il primo tempo sopra di 2 lunghezze, 35-33.

Al rientro dagli spogliatoi l’Italia continua a soffrire Buza, vero e proprio MVP della gara: il bosniaco segna da 3, da sotto, non perde mai un pallone. il +2 diventa ben presto -3, nonostante dei buoni canestri di Vencato e Flaccadori.

Nell’ultimo periodo l’Italia torna finalmente avanti, spinta dai canestri di Vedovato (incredibili gli assist di Cappelletti per lui), dalla tripla di Laquintana e da Vencato. Buza però non ci sta e con un break firmato interamente da lui conduce i suoi al successo. Al termine dell’incontro Italia-Boscia 69-73.

Peccato per gli Azzurri, che perdono un vero e proprio match ball per assicurarsi un buon piazzamento nel girone. Di seguito le statistiche complete e al seguente link il game recap dell’incontro

u20 italia-bosnia

 

© photo: FIP