Nazionale U20

Europeo U20: Italia-Israele 75-64. Azzurri in lotta per i piazzamenti dal 9° al 12° posto

Lignano Sabbiadoro. L’Italia affronta Israele nell’Europeo U20: non una partita da perdere il sonno, infatti con la vittoria del pomeriggio della Lettonia sul Belgio i nostri hanno visto svanire le possibilità di qualificazione ai quarti di finale. Italia-Israele 75-64, la cronaca dell’incontro:

L’avvio dell’incontro è da bridivi: 2-0 Israele firmato Sharon, poi il nulla per oltre 4 minuti. Sblocca il tabellino degli Azzurri Vencato con un appoggio da sotto a cui segue la tripla (finalmente!) di Akele. Laquintana piazza da solo un break di 6-0 e Spissu, entrato dalla panchina, colpisce con il suo marchio di fabbrica dai 3 punti. Si sblocca anche Fontecchio con il jump, ma Israele rimane incollata all’incontro sopratutto sul finire del quarto riuscendo a limitare le palle perse. 16-12 in nostro favore il parziale dei primi 10 minuti.

Al rientro dal mini-intervallo è subito positivo l’apporto della panchina, sopratutto dei lunghi: Spatti e Vedovato infatti realizzano da sotto, Akele colpisce ancora su rimbalzo offensivo e Fontecchio entra in ritmo con tiro libero e tripla. La tripla realizzata dal capitano è la prima di 5 in fila: Spissu, Benetti (al primo canestro dell’Europeo) e ancora la coppia Fontecchio/Spissu scavano il solco nell’incontro: 41-24 alla fine del primo tempo.

Ancora Spissu da 3 punti apre il terzo periodo, Vedovato inchioda la bimane e Fontecchio mostra il suo talento con due canestri in fila, ma gli israeliani non mollano e anzi ricuciono fino al -8, piazzando un parziale di 27-18 nel quarto. Ci serve una fiammata e arriva come nella gara precedente da Spatti: schiacciata, canestro da 3 e jump da 2 punti mettendo in mostra tutte le sue capacità. Israele non ne ha più e per l’Italia c’è ancora tempo di vedere due canestri in fila di Fontecchio, che chiudono il match: Italia-Israele 75-64.

Gli Azzurri chiudono il girone al 5° posto e venerdì 17 luglio affronteranno l’Ucraina nella semifinale 9°-12° posto. Di seguito le statistiche dell’incontro e al seguente link il game recap del match:

u20 italia-israele 75-64

 

© photo: FIP