Nazionale U18

Italia-Croazia 73-57. La Nazionale U18 chiude all’11° posto

Volos. La Nazionale di coach Capobianco supera la Croazia e chiude l’Europeo all’11° posto: Italia-Croazia 73-57.

Coach Capobianco deve fare i conti con alcuni guai fisici: Bucarelli e Totè sono out da 2 gare, Nwohuocha, Cesana e La Torre soffrono rispettivamente alla spalla, caviglia e schiena. Sgorbati è recuperato, nonostante la brutta scavigliata subita.

L’Italia parte bene guidata dai canestri degli esterni: Moretti, Bolpin e Cesana realizzano i primi 18 punti azzurri. La Croazia però è incollata al match (18-16) e la tripla allo scadere del primo quarto di Cesana fissa il punteggio sul 21-16, +5 Italia. Nel secondo periodo sale in cattedra Guariglia: il lungo azzurro prima piazza la schiacciata col fallo (realizzando il libero aggiuntivo), poi segna ancora in avvicinamento per il +19 azzurro. Zubac non ci sta e prova ad accorciare, ma la tripla di La Torre ed il lay-up di Miksic chiudono il primo tempo 45-27.

Al rientro dall’intervallo lungo la Croazia prova a rifarsi sotto con i canestri di Colak, ma Caroti prima e Moretti poi mantengono il vantaggio azzurro. Ancora Guariglia con 4 punti garantisce il +13 all’Italia, prima che un break di 0-4 consenta ai croati di chiudere il terzo periodo sotto la doppia cifra di svantaggio.

I ragazzi di Capobianco chiudono la via del canestro ai croati (solo 2 punti concessi in 5 minuti) ed in attacco aumentano i divario con i canestri di Sgorbati, Bolpin e Nwohuocha. Moretti e Candi chiudono l’incontro: Italia-Croazia 73-57.

L’Italia chiude il Campionato Europeo U18 2015 conquistando l’11° posto grazie alla vittoria contro la Croazia: Italia-Croazia 73-57. Gli Azzurri mandano 4 uomini in doppia cifra: Moretti il miglior realizzatore con 13 punti, Bolpin 12, Guariglia e Cesana 11, Candi 10. Per la Croazia il migliore è stato Zubac con 18 punti e 11 rimbalzi. Di seguito il boxscore degli azzurri ed il game recap cliccando sul seguente link:

u18 italia-croazia 73-57 boxscore

 

© photo: FIP