NCAA

Mussini ancora top scorer, St. John’s sconfitta a testa alta

Maui Invitational: Indiana batte St. John’s 83-73 guidata da un grande Yogi Ferrell. Federico Mussini ancora top scorer (e autore di un ottimo secondo tempo) dei Red Storm insieme a Ron Mvouika (17 punti a testa).

Indiana vince di 10 punti la semifinale del “consolation round” restando in controllo della partita dall’inizio alla fine ma senza riuscire a dilagare, contrastata da una St. John’s caparbia e brava nel voltare pagina rispetto alla partita da incubo contro Vanderbilt. Gli Hoosiers (che occupano attualmente la 13a posizione del ranking AP) hanno mostrato alcune lacune difensive di squadra, comunque largamente compensate dal talento offensivo delle proprie individualità.

Nel primo tempo Indiana arriva a toccare il +17 dopo sedici minuti di gioco, dando l’impressione di poter dominare la partita. St. John’s invece è brava nel non demordere ed approfittare degli errori avversari, mettendo a segno un parziale di 12-6 nei quattro minuti finali. La prima frazione si chiude così sul 42-31 per gli Hoosiers che dal campo tirano con percentuali irreali (64%), contro il più modesto 34,5% dei Red Storm.

Nel secondo tempo, St. John’s riesce a fare meglio in attacco, alzando le proprie percentuali proprio mentre quelle di Indiana si abbassano. Dopo un primo tempo difficile, Federico Mussini mostra leadership e belle giocate nel secondo, alzando sensibilmente la qualità del proprio gioco (una sola persa in tutto il secondo tempo contro le tre del primo). Una sua tripla da otto metri e due liberi di Mvouika riportano, dopo 4 minuti di gioco, i ragazzi di coach Mullin a due possessi di distanza (45-41), i quali però devono fare i conti con un Yogi Ferrell in grande spolvero (15 punti e 4 assist nel solo secondo tempo) che risponde colpo su colpo ad ogni tentativo di riavvicinamento degli avversari. A chiudere i conti è però James Blackmon, autore di 5 punti nell’arco di 20’’ che portano gli Hoosiers sul +11 con 1’10’’ da giocare.

Migliore in campo per Indiana Yogi Ferrell (22 punti, 7 assist, 4 rimbalzi). Da segnalare anche le prove di Thomas Bryant (19 punti), autore di un gran primo tempo e rebus irrisolto per Sima, e Troy Williams (7 punti, 9 rimbalzi, 4 assist).

Per St. John’s, ottime prestazioni da parte di Ron Mvouika (17 punti, 5 rimbalzi, 3 assist) e di Felix Balamou (14 punti, 4 rimbalzi, 4 assist).

Le cifre di Mussini: 17 punti (3/5 da due, 3/8 da tre, 2/2 ai liberi), 2 rimbalzi difensivi, 4 recuperi e 4 perse in 37 minuti.

I Red Storm scenderanno nuovamente in campo oggi alle 20:30 italiane per la terza ed ultima partita del torneo contro i padroni di casa di Chaminade (squadra di Division II), sconfitta ieri da UNLV per 93-73.

 

Clicca qui per la scheda completa di Federico Mussini

© photo: redstormsports.com

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.