NCAA

Mussini, Oliva, Akele e Zilli: italiani in NCAA tutti in campo domenica

Mussini, Oliva, Akele e Zilli: tutti in campo domenica 13 ad orari accessibili per gli appassionati italiani. L’anteprima di ITALHOOP su una giornata assolutamente da non perdere!

Ore 18:00 / ST. JOHN’S v SYRACUSE

Dopo Vanderbilt e Indiana, Federico Mussini si misura con una squadra d’alta fascia per la terza volta in stagione: St. John’s (Big East, 6-3) ritorna al Madison Square Garden, dove ha battuto St. Francis Brooklyn domenica scorsa, per affrontare una più che temibile Syracuse (ACC, 7-2), capace quest’anno di vincere il Battle 4 Atlantis alle spese di UConn e Texas A&M. Una sfida proibitiva per i Red Storm, che dovranno vedersela con giocatori di sicuro talento come Michael Gbinije (principale terminale offensivo degli Orange e probabile scelta al secondo giro del draft 2016) e Tyler Lydon, matricola che attualmente viaggia a 10.1 punti, 7.1 rimbalzi e 2.3 stoppate di media. Per quanto riguarda invece i Johnnies, la partita contro Niagara ha confermato l’ottimo momento di Kassoum Yakwe e Yankouba Sima, ma anche i cronici problemi di gestione del pallone e di pericolosità offensiva che affliggono la squadra. A Mussini l’arduo compito di limitare le palle perse e dare ritmo ai propri compagni, oltre a dover continuare a fungere da terminale offensivo, essendo le sue qualità di tiratore imprescindibili per questa St. John’s.

 

Ore 20:00 / RHODE ISLAND @NEBRASKA

Dopo la convincente vittoria casalinga con Houston, Rhode Island (Atlantic 10, 6-3) fa visita a Nebraska (Big Ten, 6-4) che invece è reduce da una bruciante sconfitta (83-67) patita sul campo di Creighton, in una “rivalry” che ha chiamato a raccolta quasi 18mila spettatori. Sulla carta URI è la favorita di giornata ma deve appunto evitare di prendere sottogamba la voglia di rivalsa dei Cornhuskers. Sarà interessante vedere quanto spazio verrà riservato allo scalpitante Nicola Akele, il cui minutaggio è cresciuto nelle ultime quattro partite (16 minuti in campo contro Houston).

 

Ore 20:00 / UNC ASHEVILLE v CAMPBELL

Prima partita di conference per UNC Asheville (4-4) che affronta in casa Campbell (5-2), la quale ha già disputato e vinto due incontri contro squadre della Big South. I Camels sono avversari ostici ma non è detto che questa non possa essere la gara del riscatto per Giacomo Zilli, che al momento viaggia ad appena 5.9 minuti di impiego (contro i 14.2 dello scorso anno) ed è andato in doppia cifra di minutaggio soltanto contro Loyola Chicago (15). In questa stagione, Asheville sta adottando un gioco più veloce e dinamico che mal si sposa con le caratteristiche del lungo friulano, come raccontato dal giocatore stesso alla fine della preseason.

 

Ore 22:00 / SAINT JOSEPH’S @ TEMPLE

Seconda partita del Philadelphia Big 5 per Saint Joseph’s (Atlantic 10, 6-2) che sfida Temple (American, 4-4) al Liacouras Center. Non fatevi ingannare dal record degli Owls: è una buona squadra le cui quattro sconfitte stagionali sono arrivate tutte da avversarie di alto livello (North Carolina, Butler, Utah e Wisconsin). Gli Hawks dovranno stare molto attenti in particolare alla guardia Quenton DeCosey (14.8 punti di media col 48% al tiro da tre). Saint Joseph’s è reduce da due vittorie su due contro squadre della Ivy League (Columbia e Princeton), ma proprio nell’ultima partita non ha brillato ed è riuscita ad ottenere la “W” solo grazie ad un DeAndre Bembry straripante. Ci si aspetta qualcosa di più da Pierfrancesco Oliva: nel mese di dicembre rimbalzi e assist non sono mai mancati (5.0 + 2.6 di media), ma in fase realizzativa è stato molto deficitario (2 soli punti segnati con un 1/10 complessivo al tiro in 3 partite). Che sia già questa la partita del riscatto per Checco?

© photo:
dalydoseofhoops.blogspot.com
megabasket.it
rhodyrampage.com
philly.com

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.