NCAA

Italiani in NCAA: recap delle partite di domenica 13

Italiani in NCAA: Mussini, Oliva, Akele e Zilli tutti in campo nella giornata di ieri. Il recap delle partite di domenica 13 dicembre.

St. John’s – Syracuse 84-72 (articolo completo qui)

Vittoria strepitosa dei Red Storm che battono la favoritissima Syracuse in una classica del basket collegiale che ha portato al Madison 14mila spettatori. Federico Mussini è un cecchino dal perimetro e ancora una volta è il miglior marcatore di St. John’s: per lui 17 punti (5/7 da tre, 2/2 ai liberi), 3 rimbalzi, 3 assist, 1 recupero e 2 perse in 36 minuti.

Saint Joseph’s – Temple 66-65

Vittoria molto sofferta per gli Hawks che riescono ad espugnare il campo di Temple dopo un supplementare. Una tripla di Lamarr Kimble sembra mettere la parola fine a 59” dal termine dei tempi regolamentari (61-57). Prima un jumper di Josh Brown, poi un canestro in penetrazione di Quenton DeCosey (che ringrazia l’incredibile disattenzione della difesa avversaria) portano gli Owls sul 61 pari a 12” dal termine. Isaiah Miles sbaglia sulla sirena ed è dunque overtime. Nei 5 minuti supplementari è ancora Kimble a dare la zampata vincente: un suo tiro dall’arco porta Saint Joseph’s sul +2 con 2’13” sul cronometro. Temple riesce a rosicchiare solo un punto e la partita termina dunque con la vittoria dei ragazzi di coach Martelli per 66-65.
Segnali di ripresa da parte di Pierfrancesco Oliva, per lui 4 punti (1/2 da due, 0/1 da tre, 2/2 ai liberi), 4 rimbalzi e 1 stoppata in 21 minuti.

Rhode Island – Nebraska 67-70

I Rams cadono sul campo degli Huskers e tornano a casa con l’amaro in bocca: URI conduce gran parte del match, trovandosi sul 61-53 a 7’32” dal termine, salvo poi subire la gran rimonta dei padroni di casa che trovano il sorpasso grazie ad una tripla di Benny Parker con 1’14” da giocare (65-67) e riescono poi a mantenere la testa avanti fino alla fine.
Poca gloria per Nicola Akele: per lui 2 punti (1/1 da due) e 1 rimbalzo in 7 minuti di utilizzo.

UNC Asheville – Campbell 80-60

Asheville esordisce in Big South nel migliore dei modi, surclassando Campbell (reduce da due vittorie su due nel torneo di conference) in una partita a senso unico. I Bulldogs chiudono il match, in pratica, già dopo venti minuti, andando negli spogliatoi sul 40-19; al rientro non mollano la presa e toccano persino il massimo vantaggio (+29) a metà del secondo tempo.
Nonostante la vittoria molto agevole, sempre poco spazio in campo per Giacomo Zilli: per lui 3 punti (0/1 da due, 3/4 ai liberi), 2 rimbalzi ma anche 4 falli commessi in appena 5 minuti.

© photo:
nypost.com
sjuhawks.com
uncabulldogs.com
usatoday.com

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.