NCAA

URI-Brown 88-85 dts. Akele parte in quintetto

Ancora una vittoria all’overtime per URI che batte Brown trascinata da un grande McGlynn (33 punti). Akele parte in quintetto ed ha tanto spazio alla sua prima da titolare.

Grande vittoria per Rhode Island che riesce a prevalere su Brown grazie ad un Four McGlynn in grande spolvero (33 punti con 10/21 dal campo e 7/7 ai liberi).

Assenti le ali Iverson e Martin (i due migliori rimbalzisti della squadra), la gara non sembra presagire nulla di buono per i Rams: sempre in svantaggio durante il primo tempo, riescono a pareggiare a quota 26 con 3’42” da giocare ma poi subiscono un parziale di 11-4 che consente ai Bears di andare negli spogliatoi sul 37-30.

Nella prima metà del secondo tempo le cose vanno di male in peggio: a 11’46” dal termine, un canestro di JR Hobbie porta Brown addirittura sul +15 (60-45). Usciti dal timeout, i Rams, fino ad allora spenti e apparentemente al tappeto, sembrano rinati: nei successivi 7 minuti e mezzo i ragazzi di coach Hurley piazzano un impressionante parziale di 24-6 (14 punti di McGlynn) che li porta per la prima volta in vantaggio (69-66) con 4’07” ancora da giocare.

A 49” dal termine, Blackmon fa 2/2 ai liberi e trova il pareggio per Brown a quota 74. Successivamente URI ha in mano il tiro della vittoria ma Akele viene stoppato da Massey a un secondo dalla fine. Si va ai supplementari.

All’overtime, Rhode Island riesce a mantenere le forze necessarie per vincere la battaglia segnando ben 14 punti (di cui 6 di McGlynn, glaciale e decisivo dalla lunetta) contro gli 11 degli avversari. Il match termina dunque col punteggio di 88-85 in favore dei Rams.

Complici le già menzionate assenze nel settore lunghi, Nicola Akele trova per la prima volta un posto in quintetto e tanti minuti. Il trevigiano, pur non riuscendo a trovare il canestro della vittoria che avrebbe chiuso la contesa prima del supplementare, ha ben figurato nel parziale che ha consentito a URI di riaprire un match che sembrava già perso (suo il canestro del 66 pari).

Il tabellino di Akele: 7 punti (2/4 da due, 1/1 da tre, 0/2 ai liberi), 1 rimbalzo, 1 assist e 2 recuperi in 29 minuti.

Rhode Island tornerà in campo sabato 2 gennaio (alle 22:30 ora italiana) per affrontare Saint Louis.

 

© photo: usatoday.com

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.