NCAA

Akele, Mussini, Oliva e Zilli tutti in campo oggi

Per la seconda volta in stagione, Akele, Mussini, Oliva e Zilli tutti in campo oggi ad orari comodi per gli appassionati italiani. L’anteprima sulle quattro partite in programma.

Ore 18:30 / SAINT JOSEPH’S at RICHMOND

Esordio stagionale per Oliva e compagni nel torneo dell’Atlantic 10: si gioca al Robins Center, casa dei Richmond Spiders (8-4), squadra che lega molte delle sue fortune al talento del senior Terry Allen, ala di 203 cm che sta viaggiando a 19.9 punti e 8.3 rimbalzi di media. Un incontro molto impegnativo ma comunque alla portata di Saint Joseph’s (10-2), reduce da sei vittorie consecutive e che al momento gode di un buonissimo stato di forma.
Per gli appassionati italiani, si tratta di un’ottima occasione per fare il punto sui progressi di “Checco”: nel mese di dicembre si è calato bene nei panni del gregario, portando rimbalzi, assist e una difesa in costante miglioramento. D’altro canto, l’ala tarantina si è segnalata per una scarsa vena realizzativa (appena 2.3 punti con 3.7 tiri dal campo tentati). Nell’ultima uscita, però, Oliva ha mandato dei bei segnali in questo senso (8 punti con 3/5 dal campo in 16’). Oltre al tipo di apporto che saprà dare, sarà interessante vedere quale impatto potrà avere il nostro connazionale in una partita dove gli elementi di pressione non mancheranno di certo.

 

Ore 20:00 / UNC ASHEVILLE at LIBERTY

Terza partita nel torneo della Big South per UNC Asheville (2-0, 9-5) che dovrà vedersela con Liberty (0-2, 3-12), fanalino di coda della classifica. Trattandosi di un avversario tutt’altro che insidioso, questa potrebbe essere l’occasione per rivedere finalmente in campo Giacomo Zilli, che finora ha avuto pochissimi minuti a disposizione (5.3 di media) e che addirittura non ha messo piede in campo negli ultimi tre incontri.

 

Ore 21:30 / ST. JOHN’S at PROVIDENCE

Seconda partita di conference per St. John’s (0-1, 7-7) che andrà a fare visita a Providence (1-0, 13-1), reduce da una grande vittoria sul campo di Butler. Una sfida ai limiti dell’impossibile per i Red Storm che, al contrario dei propri avversari, hanno perso nell’esordio in Big East, sconfitti di dieci lunghezze da una Creighton in totale controllo. Proprio in quest’ultima partita, Mussini non è apparso in forma brillante ed è sembrato molto affaticato. Poco tempo per ricaricare le pile (circa quarantott’ore) e il “Musso” dovrà vedersela con un avversario diretto di altissima categoria: Kris Dunn, atletico playmaker che nel suo anno da junior sta viaggiando a 16.8 punti e 7.4 assist di media; DraftExpress lo indica come quarta chiamata assoluta al prossimo draft. Ad ogni modo, Mussini è chiamato a stringere i denti e dare tutto quel che può nella metà campo offensiva: i suoi punti sono assolutamente vitali affinché St. John’s possa nutrire anche solo una minima speranza di poter giocarsela con una squadra estremamente meglio attrezzata sotto tutti i punti di vista.

 

Ore 22:30 / RHODE ISLAND vs SAINT LOUIS

Come Oliva, anche Nicola Akele fa oggi il suo esordio in Atlantic 10, con la sua Rhode Island (8-5) che affronterà Saint Louis (5-7) fra le mura amiche del Thomas M. Ryan Center. I Billikens sono una squadra alla portata dei Rams che, però, dovranno scontare ancora le assenze di Kuran Iverson e Hassan Martin (ancora incerti i tempi di recupero per entrambi), ossia i due migliori rimbalzisti del roster.
Come con Brown (7 punti in 29’), si prospetta dunque un’altra partita ad alto minutaggio per Akele, che dovrà cercare di reggere il peso derivante dalle rotazioni ridottissime e dalle aspettative che non possono non accompagnare una “prima” tanto attesa quanto importante.

© photo:
sjuhawks.com
uncabulldogs.com
newsday.com
alamy.com

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.