NCAA

Marquette-St. John’s 81-75. 10 punti e 4 assist per Mussini

St. John’s conduce a lungo ma deve infine arrendersi, Marquette vince 81-75. 10 punti e 4 assist per Mussini, oltre a 4 rimbalzi e 2 recuperi.

Circa 24 minuti passati quasi costantemente in vantaggio nella parte centrale della gara non bastano a St. John’s per sbancare il campo di Marquette.

Nella prima di quella che sarà una lunga serie di partite senza Yankuba Sima (mano fratturata, sarà out dalle 4 alle 6 settimane), i Red Storm cercano di fare di necessità virtù giocando “small” e, nel primo tempo, questo assetto dà i suoi frutti: passati in vantaggio per la prima volta a ridosso della metà della frazione, St. John’s va negli spogliatoi in vantaggio per 39-31, grazie ad un eccellente 7/11 da tre e a una difesa a zona capace di dare più di un grattacapo ai padroni di casa (13/34 dal campo nei primi 20′).

Eccezzion fatta per le fasi in cui Marquette abbassa il quintetto, St. John’s è destinata a soffrire a rimbalzo (il conto finale dice 38-31 per i Golden Eagles) ma d. I Red Storm riescono a mantenersi in vantaggio per gran parte del secondo tempo, ma infine Marquette riesce progressivamente a prendere le misure della difesa avversaria (ben 50 i punti segnati nella frazione) proprio mentre le percentuali da dietro l’arco dei Johnnies scendono verticalmente (4/13 nei secondi 20′). A un minuto dalla fine, un 2/2 ai liberi di Traci Carter porta i Golden Eagles sul 73-65 mettendo una serie ipoteca sul successo finale. I sessanta secondi finali sono un balletto di liberi conquistati e messi a segno da una parte e dall’altra che non alterano il corso della partita: vince infine Marquette per 81-75.

Miglior realizzatore di Marquette, Luke Fischer con 18 punti (7/10 da due, 4/5 ai liberi).

Tre i giocatori in doppia cifra per St. John’s: Durand Johnson (18), Ron Mvouika (13) e Federico Mussini (10).

Partita piuttosto buona di Mussini: bravo in particolare nel primo tempo nel muovere la palla, non riesce però a mettersi davvero in ritmo col tiro e commette qualche persa di troppo. Interessante vedere come in questa occasione abbia provato più spesso del solito ad andare in penetrazione.

Il boxscore del “Musso”: 10 punti (1/3 da due, 2/6 da tre, 2/2 ai liberi), 4 rimbalzi, 4 assist, 2 recuperi e 4 perse in 31 minuti.

St. John’s tornerà in campo nella notte fra mercoledì 13 e giovedì 14 (00:30 ora italiana) per affrontare Georgetown.

https://youtu.be/Van4_O8xFaM

 

© photo: redstormsports.com

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.