NCAA

Rhode Island da sogno, Dayton battuta 75-66

Vittoria a sorpresa di Rhode Island che espugna il campo di Dayton conducendo l’incontro dall’inizio alla fine. Akele 2 punti e 4 rimbalzi in 24 minuti.

In una stagione contrassegnata più dai dolori che dalle gioie, arriva finalmente una vittoria che i tifosi dei Rams non dimenticheranno tanto in fretta. Rhode Island – falcidiata dagli infortuni – passa a sorpresa sul parquet di una Dayton sempre più in crisi ruotando appena 7 uomini fra cui il sophomore Andre Berry, lungo decisamente oversized (203 cm x 129 kg) che prima di questa partita aveva collezionato solamente 19 punti in 63 minuti distribuiti su appena 12 partite.

Privi di Martin e Thompson, URI morde la partita sin dall’inizio e coglie completamente impreparata una Dayton alquanto sonnecchiante: dopo 4’20” di gioco, Rhode Island conduce per 11-0. Pian piano i Flyers cominciano ad entrare in partita, toccando anche il -5 (20-15, -6’49”) ma la loro difesa è tutt’altro che ineccepibile e viene impietosamente punita da una Rhode Island entusiasta ed estremamente concentrata. A 3’08” dall’intervallo, i Rams ritrovano la doppia cifra di vantaggio (31-21) grazie ad una schiacciata di Kuran Iverson. Una tripla sulla sirena di Jared Terrell (colpevolmente lasciato solo sul perimetro) manda le squadre negli spogliatoi sul 38-25.

Nel secondo tempo continua lo show di un Berry assolutamente impeccabile nel pitturato (chiuderà la partita a 15 punti in 13 minuti con 7/7 dal campo) mentre Rhode Island non molla un centimetro e trova canestri dal campo con disarmante facilità (19/33 da due e 9/17 da tre nell’incontro): una tripla di Jarvis Garrett la fa volare sul 65-46 con 6’06” sul cronometro. Potrebbe essere il colpo del k.o. definitivo ma Dayton non è disposta ad arrendersi: coach Archie Miller opta per un pressing asfissiante che mette in crisi gli ospiti e consente ai Flyers di piazzare un parziale di 12-0 che sembra riaprire i giochi (65-58, -3’15”). Four McGlynn, però, è rapido nello spezzare i sogni di rimonta dei padroni di casa: una sua tripla, prima, e un 4/4 ai liberi, poi, ridanno fiato, fiducia e un bel margine di sicurezza a Rhode Island (72-60, -1’48”). Il match si chiude col successo di URI per 75-66.

Per Rhode Island ben cinque giocatori in doppia cifra su sette in rotazione: Terrell (18 punti), McGlynn (16), Berry (15), Garrett e Iverson (11 a testa).

Per Dayton da segnalare la doppia doppia di Dyshawn Pierre (17 punti e 11 rimbalzi).

Pur non da protagonista assoluto, Nicola Akele ha portato il suo mattoncino fatto d’intensità e rimbalzi preziosi. La mira stavolta non l’ha assistito ma ha comunque dato l’essenziale che coach Hurley gli richiede. Il suo tabellino: 2 punti (1/3 da due, 0/2 da tre), 4 rimbalzi, 1 stoppata e 1 persa in 24 minuti.

Il prossimo incontro di URI si terrà al Ryan Center nella notte fra giovedì 3 e venerdì 4 marzo (1:00 ora italiana) contro Massachusetts.

© photo: David Jablonski

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.