NCAA

URI surclassa UMass 68-50. Akele 8 punti in 17′

Vittoria sul velluto di URI che batte UMass grazie a un primo tempo dominante. Bene Akele con 8 punti in 17 minuti.

Tutto facile per Rhode Island che, sul campo di casa del Ryan Center, sconfigge nettamente una Massachusetts non all’altezza. Grazie a questo successo, la squadra di Dan Hurley chiuderà la stagione regolare in Atlantic 10 fra la sesta e la settima posizione in classifica.

Le sorti dell’incontro si decidono già nel primo tempo: entrambe le squadre impiegano molto a carburare e i minuti iniziali sono tutt’altro che spettacolari. Il primo canestro – un’inchiodata di Watson che sa quasi di “goal” – arriva solo dopo 4 minuti di gioco. Akele e Berry dalla panchina danno la scintilla giusta che permette a URI di cominciare a fare sul serio: a 12’13” dall’intervallo, McGlynn infila la tripla che porta i Rams sul 11-0. La difesa di Rhode Island è solidissima e UMass è così in difficoltà da risultare imbarazzante (4/16 da due, 1/10 da tre e 1/6 ai liberi nella prima frazione): una schiacciata di Iverson porta i suoi sul 26-6 (-6’46”). Dopo qualche minuto di “pausa” offensiva, due triple consecutive di Akele danno ai Rams il +26, ossia il massimo vantaggio dell’incontro (34-8, -2’48”). I Minutemen riescono poi, finalmente, ad arrivare alla doppia cifra e si va negli spogliatoi sul 34-12 per URI.

Il secondo tempo è poco più di una formalità da sbrigare per Rhode Island. Verso metà frazione, Massachusetts riesce ad arrivare fino al -10 (42-32, -12’06”) e questo è il massimo che riescono ad ottenere nei secondi venti minuti di gioco: URI va presto in bonus ed ha vita facile nell’amministrare il largo vantaggio conquistato nel primo tempo. L’incontro termina col successo dei Rams per 68-50.

Quattro giocatori in doppia cifra per Rhode Island: Jared Terrell (15 punti), Kuran Iverson (13 punti cui aggiunge 12 rimbalzi), Andre Berry e Earl Watson (10 a testa).

Ottimo il contributo offerto dalla panchina da parte di Nicola Akele: determinante, insieme a Berry, nello sbloccare l’attacco di URI all’inizio del primo tempo, segna tutti i suoi punti nei primi 20 minuti di gioco, ovvero quelli che in sostanza decidono le sorti dell’incontro. Il suo tabellino: 8 punti (1/1 da due, 2/4 da tre), 2 rimbalzi, 1 assist e 2 stoppate in 17 minuti.

La prossima partita di Rhode Island si terrà sul campo di Fordham (sabato 5 alle 20:00 ora italiana). Si tratta dell’ultimo match prima del torneo di conference che si disputerà al Barclays Center di Brooklyn dal 9 al 13 marzo.

Qui gli highlights dell’incontro.

© photo: Mark L. Baer / USA TODAY Sports

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.