NCAA

Italiani in NCAA: recap delle partite di sabato 5 marzo

Una vittoria e tre sconfitte per gli italiani del college basket: il resoconto delle partite giocate ieri.

Una vittoria e tre sconfitte per gli italiani in NCAA: questo il bilancio delle partite disputate ieri, sabato 5 marzo. Stasera (alle 20:30 ora italiana) i Bulldogs di Zilli si giocano contro Winthrop il titolo di campioni della Big South. Per Akele, Mussini e Oliva i rispettivi tornei di conference scatteranno la settimana prossima.


ST. JOHN’S v PROVIDENCE 76-90

Sconfitta largamente preventivabile per St. John’s che però ha avuto il merito di non mollare mai e rendere interessante la gara anche nel secondo tempo nonostante l’ampio margine di vantaggio con cui i Friars avevano chiuso il primo tempo (26-49). Nella seconda frazione i Red Storm riescono a portarsi fino al -13 (59-72, -5’43”) prima che Providence, nel giro d’un minuto, piazzi un parziale di 8-2 che chiude virtualmente l’incontro.

Top scorer della gara: Jalen Lindsey, autore di ben 30 punti (4/7 da due, 6/9 da tre, 4/4 ai liberi). Sempre tra le fila di Providence, doppie doppie per Ben Bentil (23 punti e 10 rimbalzi) e Kris Dunn (13 punti e 11 assist).

Una doppia doppia anche fra i giocatori di St. John’s: Christian Jones scrive 14 punti e 12 rimbalzi.

Federico Mussini: 4 punti (2/4 da due, 0/3 da tre, 0/2 ai liberi), 1 rimbalzo e 1 assist in 18 minuti


UNC ASHEVILLE v HIGH POINT 80-69

Impresa di UNC Asheville che sconfigge la testa di serie del torneo della Big South e vola in finale contro Winthrop – si gioca stasera alle 20:30 italiane.

Nettamente in vantaggio al termine della prima frazione (39-26), i Bulldogs subiscono il ritorno di High Point pur riuscendo a tenerla sempre ad almeno due possessi di distanza. L’allungo decisivo avviene solo nell’arco dell’ultimo minuto e mezzo di gioco (parziale di 11-4).

Giacomo Zilli: N.E. (4 punti e 2 rimbalzi in 6 minuti nel quarto di finale vinto il giorno prima contro Liberty)


FORDHAM v RHODE ISLAND 64-61

Rhode Island non riesce ad espugnare il campo di Fordham e chiude dunque la stagione regolare dell’Atlantic 10 al settimo posto.

Dopo un primo tempo equilibrato (29-32), URI comincia benissimo la seconda frazione e riesce a portarsi fino al +12 (33-45, -13’50”). Trascinata da un grande Ryan Rhoomes, Fordham prima impatta e poi compie il sorpasso a metà periodo (49-47, -9’35”). Rhode Island passa tutti i minuti restanti a rincorrere Fordham nel punteggio pur senza concedere mai più di 4 punti di vantaggio ai padroni di casa. A 20” dalla fine, McGlynn segna la tripla del pareggio a quota 61, ma nell’azione successiva Anderson pesca un grande canestro più fallo che regala il +3 a Fordham con 3” da giocare: troppo poco tempo a disposizione di URI per poter costruire una buona conclusione, il tiro della disperazione di McGlynn non trova il bersaglio e Fordham vince per 64-61.

Miglior giocatore dell’incontro: Ryan Rhoomes (27 punti e 11 rimbalzi). Fra gli ospiti, 16 punti a testa per Four McGlynn e Kuran Iverson.

Nicola Akele: 2 punti (1/1 da due) e 1 rimbalzo in 8 minuti


SAINT JOSEPH’S v DUQUESNE 70-78

Ultima casalinga amara per Saint Joseph’s che incappa nella seconda sconfitta consecutiva: disputerà il torneo dell’Atlantic 10 col seed #4. Con questa vittoria, Duquesne ha posto fine ad una striscia negativa lunga 8 partite.

In svantaggio all’intervallo (36-40), gli Hawks passano tutto il secondo tempo ad inseguire gli avversari a distanza ravvicinata però dando raramente l’impressione di poter raddrizzare la partita. Prossimi all’ultimo giro di lancette, ci pensa il piccolo Mason (top scorer dell’incontro) a dare la stoccata decisiva per le sorti del match, infilando la quinta tripla della sua partita, quella del +6 (70-76, -1’08”). Saint Joseph’s accusa il colpo e non riesce più a segnare mentre a Duquesne bastano un paio di liberi per poter mettere la parola ‘fine’ alla partita.

Top performer: Micah Mason, 28 punti con 10/19 dal campo. Per i Dukes, da segnalare le doppie doppie di Derrick Colter (18 punti e 11 assist) e di L.G. Gill (14 punti e 14 rimbalzi). A Saint Joseph’s non sono bastati la doppia doppia di Isaiah Miles (21 punti e 12 rimbalzi) e l’ottima serata di Aaron Gordon (20 punti).

Pierfrancesco Oliva: 2 punti (1/2 da due, 0/1 da tre), 4 rimbalzi, 1 assist e 1 recupero in 14 minuti


Bracket dei Tornei di Conference

BIG SOUTH

(Pope Convocation Center – Buies Creek, North Carolina)

big south bracket

***

BIG EAST

(Madison Square Garden – New York)

big east bracket

***

ATLANTIC 10

(Barclays Center – Brooklyn, New York)

bracket A10

© photo: cbssports.com

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.