Nazionale U18

Torneo di Mannheim: Serbia in finale, ma è grande Italia!

L’Italia abbandona il sogno della finale al Torneo di Mannheim: la Serbia vince 75-77 al termine di una splendida gara, conclusa sulla sirena del supplementare. All’Italia non bastano i 29 punti, 10 rimbalzi, 11 falli subiti e 6 assist di Davide Moretti.

Coach Capobianco parte con Penna, Moretti, Bucarelli, Lovisotto e Simioni e arrivano subito risposte positive dai due lunghi: tripla di Lovisotto e schiacciata di Simioni, poi il lay-up di Bucarelli costringe coach Gurovic al timeout. L’Italia esce benissimo dalla sospensione e, guidata dai canestri di Moretti e Penna (6 punti per Davide nei primi 10 minuti, 5 quelli di Lorenzo), si porta fino al 17-6 di vantaggio. Glisic è l’unico serbo che riesce ad impensierire la difesa azzurra, ma la penetrazione sulla sirena di Moretti fissa il punteggio sul 21-10 al termine del primo quarto.

In avvio di secondo quarto i canestri di Marjanovic e Glisic, intervallati da una splendida giocata del ’99 Pajola, riportano la Serbia a contatto (25-18). Qualche protesta di troppo costa a coach Gurovic prima un fallo tecnico e poi l’espulsione: Moretti amministra i tiri liberi e si accende con 9 punti consecutivi (11 nel solo secondo quarto). Glisic e Uskokovic accorciano fino al 38-29, ma un appoggio di Lovisotto su assist del solito Moretti fissano il punteggio del primo tempo sul 40-29.

L’avvio di secondo tempo è in favore della Serbia: Glisic realizza un 2+1 con fallo di Simioni, ma dall’altra parte risponde subito Lovisotto con la tripla. Ancora Glisic costringe Simioni al terzo fallo, entra Caruso e trova subito 2 punti su assist di Bucarelli che schiodano l’Italia da quota 43 dopo 4 minuti senza segnare (45-39 il punteggio in favore degli azzurri). Su un appoggio sbagliato di Pajola trova un gran canestro Caruso, che replica la buona giocata offensiva con un’ottima difesa che permette agli azzurri di recuperare il possesso. Entra Visconti per Barbon ed è proprio il talento della Reyer Venezia a segnare le tripla sulla sirena del quarto: 52-43 il punteggio in favore dell’Italia.

Soffre ancora l’Italia in avvio di periodo: le triple di Radanov e Radovic riportano la Serbia sul -3 (54-51). Radanov trova anche il canestro del pari 56, ma Moretti inventa letteralmente il canestro con fallo che rimette 3 distanze di lunghezza tra le due squadre. Penna realizza una gran tripla, ma la Serbia risponde prontamente con i canestri di Radanov e Simanic. A 1.57 dalla fine Radanov trova il primo vantaggio della gara per la Serbia (62-63), Penna risponde in penetrazione per il contro-sorpasso Italia ma una pesantissima tripla di Simanic spinge la Serbia sul 64-66 a 1.14 dalla fine. L’Italia forza un paio di azioni ma la Serbia non ne approfitta, gli azzurri hanno ancora una possibilità a 15 secondi dalla fine grazie al fallo in attacco subito da Moretti: Marjanovic sceglie di far fallo e Moretti è glaciale dalla lunetta, 2/2 e pari 66 a 9 secondi dal termine. Il tiro di Radanov non trova il bersaglio e la gara va all’overtime!

Il primo canestro del supplementare è un CLAMOROSO tiro al volo da 3 punti di Pajola allo scadere dei 24″, dall’altra parte però Simanic trova due canestri in fila per il sorpasso Serbia 69-70. Bucarelli impatta dalla lunetta dopo il fallo subito su rimbalzo offensivo, poi Moretti trova il decimo rimbalzo della sua gara e dalla lunetta regala il +2 Italia. Bucarelli commette il suo 5° fallo e coach Capobianco abbassa sensibilmente il quintetto inserendo Penna, mentre Radanov prima pareggia e poi regala il +2 in penetrazione alla Serbia. L’1/2 dalla lunetta di Simanic chiude virtualmente il match, ma con 14 secondi da giocare Moretti fa una furbata degna di un senior: la combo guard azzurra “sente” il fallo in arrivo da parte si Marjanovic e si alza da 8 metri per tirare; l’arbitro fischia sul tiro da 3 punti e il 3/3 dalla linea della carità regala il nuovo pareggio all’Italia. Sul timeout Serbia Simanic trova un pesantissimo canestro in penetrazione: 75-77 con 1 solo secondo da giocare. La preghiera sulla sirena di Moretti non trova il canestro e l’Italia abbandona il sogno della finale al termine di una gara fantastica.

 

Italia-Serbia 75-77 (21-10 / 19-19 / 12-14 / 14-23 / 9-11)
ITALIA: Penna 14, Antelli, Barbon, Pajola 5, Visconti 3, Bucarelli 4, Moretti 29, Lovisotto 10, Caruso 6, Simioni 4, Lever, Giustetto
SERBIA: Uskokovic 4, Stepanovic, Momirov, Glisic 21, Music 2, Marjanovic 3, Tadic, Simanic 17, Radanov 22, Radovic 8, Dincic, Djordjevic

© photo: facebook.com/FIPufficiale