EYBL

EYBL: Tigullio Sport Team si prepara per la SUPERFINAL Under 14

L’attesa è ormai finita. La Tigullio Sport Team è pronta per partecipare alla Superfinal Under 14 dell’European Youth Basketball League, che vedrà protagoniste le dieci migliori squadre della stagione regolare. La Superfinal è in programma a Czluhow (Polonia), dal 29 aprile al 3 maggio.

Freschi vincitori del JOIN THE GAME 2016 i liguri partiranno venerdì 29 aprile per la Polonia, dove affronteranno nella gara inaugurale delle Superfinal EYBL il KK Flash, campione del girone Centro Europa. Tigullio, invece, entra nel tabellone come seconda classificata del Gruppo 1 (record di 13 vittorie e 2 sconfitte) dietro ai russi del CSKA Mosca.

join the game 2016
© FIP. Pene, Bogliardi, Chiavaccini, Miljanic e coach Bozzola, vincitori del JTG U14 2016

La formazione 2002 della Tigullio Sport Team è da considerarsi tra le pretendenti alla vittoria finale, grazie anche a delle individualità di assoluto valore: il playmaker Matteo Bogliardi guida l’intera manifestazione per punti realizzati (22.8 a gara) frutto di un repertorio offensivo di primo livello, ma è anche il trascinatore della propria squadra nella metà campo difensiva. Ma non è tutto.

Coach Bozzola può contare sul talento offensivo e sotto i tabellini di Abramo Pene (nominato MVP della Finale Nazionale del Join The Game 2016), ala di 190 cm in grado di spaccare le partite nelle due metà campo. A loro due si aggiungono Jovan Miljanic e Lorenzo Chiavaccini, due giocatori in grado di giocare sia vicino che lontano da canestro e capaci di garantire punti, rimbalzi e giocate di qualità.

Alla Superfinal di Czluhow prenderanno parte anche Emanuele Pierangelini (giocatore preziosissimo che fa dell’energia in campo il proprio marchio di fabbrica), Manuel Saladini (funambolico playmaker toscano, leader della classifica degli assist a 5.2 di media) e Carlo Cappelletti (guardia di ottimo livello in questa categoria).

Le gare della Superfinal, a differenza dei tre stage precedenti, si giocheranno con i canonici 40 minuti di gioco e la profondità della panchina di coach Massimiliano Bozzola non potrà che essere un vantaggio per i biancorossi. Il coach della formazione ligure sa di poter contare su tutti i suoi effettivi: emblema della qualità della panchina è Milo Callo, cresciuto notevolmente dall’inizio di questa stagione.

Queste le parole di coach Max Bozzola:”Andiamo in Polonia per provarci! Abbiamo visto, nel corso del tempo, di poter giocare alla pari contro molte squadre. Penseremo ad una gara alla volta, a cominciare dal KK Flash, ma vogliamo tentare di fare qualcosa di storico“.

 

IL ROSTER
[tabella]
Nome,Ruolo,Altezza
Marco Ascoli,P,153
Matteo Bogliardi,P,184
Emiliano Cabona,A,164
Milo Callo,P,169
Cappelletti Carlo,G,180
Nikola Carpitelli,C,186
Lorenzo Chiavaccini,A,190
Valerio Cinquegrana,A,182
Mattia Dalla Giacoma Squassina,P,155
Andrea Folli,A,165
Federico Garau,C,181
Jovan Miljanic,A,192
Abramo Pene,A,190
Adriano Pergreffi,A,178
Emanuele Pierangelini,A,184
Manuel Saladini,P,174
[/tabella]

 

L’AVVERSARIO DEL ROUND 1: KK FLASH

Come detto in precedenza il KK Flash, avversario della Tigullio Sport Team nella gara inaugurale del 30 aprile, ha guadagnato il pass per la Superfinal vincendo la CE Region con un record di 8 vittorie e 0 sconfitte. La CE Region è senza dubbio di livello inferiore rispetto ai Gruppi 1 e 2, ma l’avversario non è da sottovalutare: i serbi, infatti, hanno stravinto la propria division con una medio di 98.4 punti realizzati e 47.5 subiti.

Pericolo pubblico numero uno Stefan Dinovic, capace di registrare 18.5 punti, 8.5 rimbalzi e 2.8 assist di media. Anche il KK Flash è una squadra dalla rotazioni piuttosto lunghe: tutti i giocatori di coach Josic, infatti, giocano oltre 15 minuti di media a partita.

Come possibili punti deboli, di un team che ha comunque vinto tutte le sue gare con uno scarto medio superiore ai 50 punti, possiamo indicare le basse percentuali sia dai 3 punti (appena 23.5%) che dalla lunetta (50%), oltre che una scarsa propensione al gioco di squadra (solo 12 assist di media su oltre 90 punti realizzati).

 

QUI il tabellone della SUPERFINAL di CZLUHOW (POLONIA)