U20 Eccellenza

Finali Nazionali U20 Ecc: Cantù è Campione d’Italia!

Cantù supera la Reyer Venezia per 74-57 al termine di una finale memorabile. Ruben Zugno ancora decisivo (21 punti, 10 rimbalzi e 7 assist).

La Pallacanestro Cantù si laurea Campione d’Italia Under 20 battendo la Reyer Venezia nell’incredibile cornice di un Pianella rovente ed esaurito in ogni ordine di posto: una partita assolutamente molto bella da vedere e perfettamente interpretata dai padroni di casa.

[1Q] Venezia comincia col piede giusto ma ben presto è Cantù a volare sulle ali dell’entusiasmo, guidata da un Ruben Zugno ancora una volta in grande spolvero: ben 10 punti per lui nel parziale di 15-2 che porta i padroni di casa sul +9. La frazione si chiude sul massimo vantaggio per i biancoblu (10-22).

[2Q] Cantù è molto brava nel mantenere il margine di vantaggio acquisito per tutta la prima metà della frazione, rispondendo colpo su colpo ai miniparziali di Venezia. La Reyer, però, sale di livello sia per efficacia difensiva che offensiva e riesce a rifarsi sotto grazie ad un canestro acrobatico con tanto di libero supplementare di Visconti (27-35, -2’24). Siberna risponde subito segnando in penetrazione, permettendo ai suoi di ritrovare la doppia cifra di vantaggio, margine sul quale si va poi negli spogliatoi (29-39).

[3Q] Durante la prima metà della frazione, Cantù riesce a portarsi sul +14 (massimo vantaggio). Toté dalla lunetta riporta i suoi sul -12 (38-50, -3’38). La partita è intensissima: entrambe le squadre sono pronte a gettarsi su ogni pallone. In un Pianella sempre più infuocato, Ukaegbu trova il canestro del 38-52 dopo oltre due minuti senza punti da ambo le parti. A 15” dalla fine del quarto, Simioni segna un bel canestro in catch-and-shoot dalla media ma ci pensa Freri, allo scadere, a riportare Cantù sul +14 grazie ad un’invenzione che trova la benevolenza del tabellone: le due squadre affrontano la frazione finale sul punteggio di 40-54.

[4Q] Ruben Zugno è ancora una volta protagonista: prima s’invola a canestro subendo fallo e trovando così il +15 con un 2/2 dalla lunetta, poi ruba palla a Visconti e guida il contropiede servendo a Siberna l’alley-oop del 42-59, il tutto dopo nemmeno due minuti di gioco. La Reyer continua a lottare, provandole tutte: una tripla dall’angolo sinistro di Visconti permette ai veneziani di riportarsi sul -12 (51-63) con circa 4′ ancora da giocare. Il parziale che potrebbe riaprire l’incontro, però, non arriva e Cantù vede il traguardo avvicinarsi sempre di più. A poco meno di due minuti dalla fine, Toté commette un fallo in attacco e nell’azione seguente Siberna mette il canestro della staffa colpendo dall’arco (54-72, -1’40). L’incontro si chiude infine col trionfo canturino: 57-74.

 

REYER VENEZIA – PALLACANESTRO CANTÙ 57-74 (10-22, 19-17; 11-15, 17-20)

VENEZIA: Visconti 17, Antelli 7, Ambrosin 2, Bergamo NE, Criconia, Toté 6, Bolpin 9, Simioni 11, Cantoni NE, Ndoye NE, Pettenò 5, Groppi. All. Alberto Buffo

CANTÙ: Tremolada, Zugno C. 2, Castelli, Fioravanti, Siberna 17, Zugno R. 21, Baparapè 2, Ukaegbu 6, Cesana 15, Freri 9, Nwohuocha 2, Bugatti. All. Antonio Visciglia

Tabellino completo

 

© photo: facebook.com/FIPufficiale

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.