EYBL

Superfinal EYBL: la Tigullio Sport Team vola in semifinale!

Dopo un avvio a rilento, la Tigullio Sport Team mette le marce alte nella seconda frazione e conquista l’accesso alla semifinale della Superfinal EYBL Under 14.

Tigullio Sport Team – KK Flash 59-32 (8-14 / 16-12 / 17-2 / 18-4)
TIGULLIO SPORT TEAM: Pierangelini 6, Miljanic 4, Pescatori, Callo 1, Saladini 4, Garau, Bogliardi 19, Cabona, Cappelletti 17, Cinquegrana, Pene 5, Chiavaccini 3
KK FLASH: Jelesijevic 6, Bizic 4, Popovic, Dinovic 10, Cvetkovic 6, Kalinic, Molovic 6, Denic, Mrdak, Sekulic

Botta e risposta in avvio di gara tra le due squadre, con Tigullio Sport Team brava a colpire sotto canestro con Pene e Miljanic, mentre dall’altra parte Jelesijevic fa male alla difesa ligure. I due falli precoci di Bogliardi e il parziale di 6-10 costringono coach Bozzola al timeout, per schiarire le idee ai suoi. La reazione arriva sopratutto da Pierangelini, che realizza in penetrazione e cattura rimbalzi sotto entrambi i tabelloni. Il layup di Dinovic, però, chiude il primo periodo sull’8-14 in favore dei serbi.

Rientro rabbioso in campo dei liguri che colpiscono con Pierangelini e Cappelletti (anche lui con 2 falli a carico), ma Cvetkovic e Dinovic non sembrano voler interrompere la giornata di grazia al tiro del KK Flash. Bogliardi dalla lunetta prova a riavvicinare i suoi, ma Milovic firma il massimo vantaggio per i serbi sul 18-26. Una fiammata di Bogliardi, con 5 punti in fila sul finire del quarto, manda le squadre negli spogliatoi con un distacco minimo: 24-26.

Il riposo lungo e le parole di coach Max Bozzola giovano ai biancorossi: trascinati da un ottimo Cappelletti in attacco, prima rimontano e poi sorpassano i serbi, senza più voltarsi indietro. Negli 8 minuti del quarto, infatti, la difesa della Tigullio Sport Team stritola gli avversari, costringendoli a 2 soli punti realizzati. Pene è il padrone dell’area pitturata, ben assistito da Miljanic e Chiavaccini (out Pierangelini per un colpo al labbro). Il parziale di 17-2 chiude virtualmente l’incontro, quando mancano 8 minuti alla sirena finale.

I liguri, però, non alzano il piede dall’acceleratore, consci che il KK Flash ha i giocatori, Dinovic su tutti, per poter rientrare in gara in ogni momento. Saladini si spende in difesa per contenere i terminali offensivi avversari, mentre Bogliardi e Chiavaccini danno il la all’ulteriore allungo biancorosso (18-4 il parziale del quarto) e con un secondo tempo da 35-6 mandano un forte segnale alle avversarie.

Soddisfatto in parte coach Bozzola al termine della gara, visto l’approccio difficoltoso dei suoi giovani al match. Una volta schiarite le idee e ritrovati il ritmo alto in attacco e l’aggressività in difesa, è uscita fuori la vera Tigullio Sport Team.

Qualche ora di riposo ora per i liguri, che domani alle 12.30 affronteranno in semifinale gli estoni del Raplamaa.