U18 Eccellenza

Finali Nazionali U18 Eccellenza: la preview dei Quarti di Finale

La preview di ITALHOOP sui Quarti di Finale delle Finali Nazionali U18 Eccellenza.

Terminati gli Spareggi nella giornata di ieri, si giocheranno quest’oggi, giovedì 16 giugno, i Quarti di Finale della Finale Nazionale Under 18 Eccellenza – Trofeo Giancarlo Primo. Analizziamo quanto potranno offrire le “magnifiche 8” in questa giornata di sicuro spettacolo.

 

LA PREVIEW DEI QUARTI DI FINALE

Vis 2008 Ferrara – Stella Azzurra, ore 14.00 @Pala Crisafulli

VIS 2008 FERRARA: la Vis 2008 Ferrara arriva a questo Spareggio dopo aver chiuso al 1° posto il girone D, sicuramente il meno impegnativo dei quattro gironi di Pordenone. I giovani di coach Franchella hanno ottenuto larghe vittorie contro USE Basket e Eurobasket Roma, vincendo invece di sole tre lunghezze contro il College Basketball. Ebeling (fresco di convocazione in Nazionale Under 18) e Kekovic sono le due punte di diamante della squadra, due ali sicuramente in grado di fare la differenza, se in giornata, a questo livello. Fondamentale sarà resistere all’onda d’urto della Stella Azzurra e colpire da fuori con regolarità, perché trovare canestri nel pitturato contro i romani è un’impresa ardua per tutti.

STELLA AZZURRA: la Stella Azzurra arriva a questa sfida dopo essere passata dagli Spareggi ed aver regolato la Junior Casale. Coach D’Arcangeli ha fatto a meno fino ad ora di Babacar, ma i centimetri di cui dispone la sua squadra sono sicuramente una carta importante a favore. Le certezze fino ad oggi rispondono ai nomi di Trapani, Vitale e Nikolic, mentre è lecito aspettarsi qualcosina in più dal campione d’Europa Under 16 Sikiras (da ricordare, però, i problemi al ginocchio sofferti in stagione). Da valutare la situazione fisica di Ulaneo, limitato nell’ultimo periodo da problemi ad una caviglia, ma in grado di contenere le ali di Ferrara.

 

Reyer Venezia – Mens Sana 1871, ore 16.00 @Pala Crisafulli

REYER VENEZIA: Venezia è, fino a questo momento, una delle favorite per arrivare in fondo. I giovani di coach Buffo girano come un orologio e la netta vittoria contro la Pallacanestro Biella ne è la dimostrazione. Visconti non sbaglia praticamente mai, Antelli guida sapientemente la squadra e Simioni assicura una presenza fissa sotto i tabelloni, ma anche il “contorno” è di livello: dal 2000 Miaschi fino a Criconia, protagonista proprio contro Biella, sono tanti i giocatori dall’apporto importante. Per Visconti e compagni sarà fondamentale punire le scelte difensive della squadra di coach Catalani, banco di prova importante a livello di letture sopratutto per il playmaker Antelli.

MENS SANA 1871: Siena arriva ai Quarti di Finale di rincorsa, dopo le due sconfitte consecutive nella fase di Qualificazione contro Virtus Bologna e Stella Azzurra e l’accesso tramite gli Spareggi. Bucarelli e compagni sembrano però essersi compattati e la splendida vittoria di ieri contro la PMS Basketball ne è la dimostrazione. La Mens Sana è squadra tosta fisicamente, con giocatori pronti, che ieri hanno dato filo da torcere ai ragazzi di Moncalieri. La chiave per aggiudicarsi questo match potrebbe essere difensiva, limitando innanzitutto il talento offensivo di Visconti e non concedendo alla Reyer dei facili canestri in campo aperto.

 

Pistoia Basket 2000 – Pallacanestro Biella, ore 18.00 @Pala Crisafulli

PISTOIA BASKET 2000: tre vittorie su tre nella fase di Qualificazione e un giorno di riposo meritato per i toscani. Pistoia non ha una vera e propria punta di diamante all’interno del suo roster (come poteva essere lo scorso anno Davide Moretti), ma il pool di giocatori di cui dispone coach Biagini è solidissimo e gioca di squadra che è un piacere. La sfida contro Biella si preannuncia avvincente: Pistoia avrà il compito di arginare innanzitutto Wheatle e Massone, senza dimenticarsi del talento smisurato a disposizione di Mamukelashvili.

PALLACANESTRO BIELLA: due belle vittorie nella fase di Qualificazione e la sconfitta (tutto sommato indolore) contro la Reyer Venezia hanno relegato Biella allo Spareggio, superato brillantemente contro l’Eurobasket Roma. Coach Danna predica gioco in campo aperto e ritmi alti e questo impianto calza a pennello con giocatori come Wheatle e Mamukelashvili. Massone ha vissuto ieri una giornata storta, ma il suo talento offensivo potrà fare la differenza per scardinare l’organizzata difesa pistoiese. Qualche grattacapo alla difesa biellese potrebbe crearlo Di Pizzo, protagonista nella gara contro la PMS Basketball con 12 punti e 9 rimbalzi.

 

Virtus Bologna – College Basketball, ore 20.00 @Pala Crisafulli

VIRTUS BOLOGNA: la squadra di coach Vecchi ha ottenuto un percorso netto nella prima fase, con vittorie di prestigio contro Stella Azzurra e Mens Sana 1871. Le V nere dispongono di giocatori di assoluto livello per la categoria, come Oxilia e Petrovic, ma sono i due playmaker Pajola e Penna a girare le gare. Pajola, classe ’99, ha mostrato enormi miglioramenti al tiro: non parliamo solamente di percentuali, ma anche di sicurezza nel prendere determinate responsabilità. Penna invece ha sempre saputo accendersi quando necessario, spaccando letteralmente in due le gare. Proprio la sfida tra lui e Gay potrebbe regalare grandi giocate agli appassionati, così come la sfida tra Okeke e le ali virtussine.

COLLEGE BASKETBALL: arrivata tra le prime otto squadre d’Italia, Borgomanero vuole continuare a stupire. Dopo la sconfitta inaugurale contro la Vis 2008 Ferrara (pesante l’assenza di Flavio Gay in quella gara), i piemontesi non hanno più perso e sono stati trascinati ai Quarti dalla coppia Gay-Okeke. Contro la Virtus Bologna i giovani di coach Di Cerbo dovranno fare una gara perfetta, tanto offensivamente quanto in difesa e importante sarà l’apporto di ogni singolo giocatore chiamato in causa, viste le rotazioni corte ed il giorno in più di riposo di cui ha goduto Bologna.

 

© photo: twitter.com/Italbasket