U18 Eccellenza

Finali Nazionali U18 Eccellenza: la preview della Finale Scudetto

La preview di ITALHOOP sulla Finale Scudetto delle Finali Nazionali U18 Eccellenza.

Giunge al termine la Finale Nazionale Under 18 Eccellenza di Pordenone: questa sera, alle ore 19.00, Reyer Venezia e Virtus Bologna si sfideranno nella Finale Scudetto. Alle 16.30 scenderanno in campo Vis 2008 Ferrara e Pallacanestro Biella per la finalina valida per il 3° posto finale.

Proviamo ad analizzare, come fatto nei giorni scorsi, cosa potranno offrirci le due finaliste, sia a livello di squadra che a livello individuale.

 

Finale 1°/2° posto: Reyer Venezia – Virtus Bologna, ore 19.00 @Pala Crisafulli

REYER VENEZIA: Venezia si presenta alla Finalissima con un percorso netto, così come la Virtus Bologna (5 vittorie e un giorno di riposo, senza essere passata dagli Spareggi). La sfida di ieri contro Ferrara ha avuto più insidie di quante ce ne aspettassimo, con i giovani di coach Buffo bravi però ad indirizzare la partita nel secondo quarto di gioco (15-22 il parziale). Venezia è squadra lunga e ruota fino a 10 giocatori (di cui 8, ieri, con almeno 10 minuti giocati), ma l’impressione è che coach Buffo questa sera andrà con rotazioni più corte, falli permettendo. La punta offensiva è Riccardo Visconti (2° miglior realizzatore di queste Finali Nazionali a 20.6 punti di media), ma a Pordenone è salito di colpi Alessandro Simioni: potrebbe essere lui, infatti, l’ago della bilancia in questa sfida, considerato che le V Nere non hanno un lungo da opporre a quello reyerino. Mani piene per gli esterni in difesa: Miaschi-Criconia-Petteno dovranno vedersela con Oxilia-Petrovic-Carella, mentre sarà duro il compito di Antelli che troverà di fronte l’ispiratissima coppia di playmaker virtussini Penna-Pajola.

VIRTUS BOLOGNA: la Virtus Bologna si è dimostrata una schiacciasassi, superando in questi giorni a Pordenone squadre quotate come Stella Azzurra, Mens Sana Siena e Biella. Proprio ieri la prova di forza contro la Pallacanestro Biella ha mandato un messaggio importante sulle intenzioni delle V Nere: l’obiettivo da non fallire è lo Scudetto. Coach Vecchi ha avuto modo in questi cinque giorni di gare di far rifiatare i suoi, allungando le rotazioni visti gli scarti inflitti alle avversarie (in Semifinale solo Oxilia e Pajola oltre i 30 minuti in campo) e dispone di soluzioni offensive praticamente infinite (Penna, Oxilia e Petrovic tra i primi 20 per punti realizzati). Importante sarà contenere le bocche da fuoco avversarie, limitare Simioni nel pitturato e cercare di mandare fuori giri Antelli in attacco. Proprio la sfida tra Penna (MVP delle Finali Nazionali, fino a questo momento) e Antelli sarà un gustoso antipasto tra due giocatori in odore di maglia Azzurra per gli Europei Under 18 di questa estate.

 

 

Alle 16.30 andrà in scena, invece, la finale di consolazione valida per il 3°/4° posto tra Vis 2008 Ferrara e Pallacanestro Biella. Occhi puntati sulla sfida tra gli esterni delle due squadre: Ebeling e Kekovic da una parte, Wheatle e Mamukelashvili dall’altra potrebbero regalare spettacolo agli appassionati.

 

© photo: facebook.com/virtusbologna (Roberto Gamberini) | twitter.com/REYER1872