U16 Eccellenza

Finali Nazionali U16 Eccellenza: la preview della Finale Scudetto

La preview della Finale Scudetto delle Finali Nazionali U16 Eccellenza di Caorle.

Ci siamo: la settimana di Caorle volge al termine e l’ultimo atto è ormai alle porte. Pegaso Ragusa e Benetton Treviso si sfideranno per lo Scudetto di categoria, mentre Stella Azzurra e HSC Lido di Roma Basket daranno vinta a un derby tutto romano per la conquista del 3° posto.

 

LA PREVIEW DELLE FINALI

Finale 1°/2° posto: Pegaso Ragusa – Benetton Treviso, ore 19.00 @PalaMare

PEGASO RAGUSA: Ragusa ha letteralmente stupito tutti, nonostante alla vigilia della Finale Nazionale si sapesse che i giovani di coach Di Martino sarebbero stati un avversario ostico per chiunque. L’atletismo di D’Almeida ha sparigliato le carte in tutte le gare e le difese miste dei siciliani si sono rivelate complicate da attaccare per chiunque. Contro la Benetton Treviso servirà, però, un ulteriore passo in avanti, visto il talento offensivo di cui dispone coach Mian. Anche nella gara di ieri la differenza in favore del Pegaso Ragusa l’ha fatta il quintetto: Antoci-Vanacore-D’Almeida-Chessari-Taddeo hanno combinato 72 punti dei 75 totali e la vena realizzativa di questi giocatori sarà determinante nella sfida contro la Benetton.

BENETTON TREVISO: Treviso torna, ad un anno di distanza, in Finale Scudetto, obiettivo dichiarato fin da inizio stagione. Nonostante qualche pausa durante la fase di Qualificazione, i giovani di coach Mian sono cresciuti di gara in gara e si presentano a questa Finalissima con il morale alle stelle. Sarà fondamentale non concedere a Ragusa dei parziali pesanti (il 22-14 del primo quarto di ieri contro l’HSC Lido di Roma Basket poteva costare caro…) e proteggere il proprio tabellone dalle giocate di D’Almeida: i centimetri non mancano ai verdi, Ambrosin è in netta crescita (ieri doppia-doppia da 12 punti e 10 rimbalzi), Battistuzzi si sta rivelando uno dei giocatori più interessanti dell’intera annata e Sarto può contribuire anche a rimbalzo vista la stazza. In attacco le fortune della Benetton passeranno proprio dagli ultimi due giocatori citati: le prestazioni di Sarto e Battistuzzi saranno fondamentali per provare a cucire lo Scudetto sul petto ai trevigiani.

 

 

Alle 17.00 andrà invece in scena la Finale per il 3°/4° posto, che vedrà sfidarsi la Stella Azzurra e l’HSC Lido di Roma Basket in un derby tutto romano. Le squadre si trovano 1-1 in stagione e entrambi gli scontri diretti si chiusero con scarti sopra la doppia cifra. Eboua e Pazin da una parte, Lauria e Alessandrini dall’altra: questi i giocatori che durante la settimana di Caorle hanno dimostrato di poter essere decisivi nelle proprie squadre.