Nazionale U20

L’Italia mata la Spagna al Torneo di Domegge

La Nazionale U20 ingrana la marcia giusta e mata la Spagna nella seconda giornata del torneo di Domegge.

Domani la gara con la Slovenia (alle 20.30) varrà il trofeo De Silvestro-Meneghin.

L’azzurro splende su Domegge, con l’Italia che nella serata finale si giocherà il 1° posto con la Slovenia (domenica ore 20.30, ingresso libero). Nella seconda giornata della kermesse del Pala Cian Toma i ragazzi di coach Sacripanti affondano la Spagna 77-73 dominando il match nonostante qualche brivido finale.

L’Italia inizia in sordina i primi 2′ con i meccanismi offensivi che però si oliano ben presto con il 2-6 spagnolo prontamente ribaltato nel giro di qualche minuto: la forza d’urto di capitan Flaccadori, anche da 3, fa volare gli azzurrini sul 17-8 complici anche agli innesti di Moretti e Mussini che fanno il loro esordio in Cadore e assieme ad un positivo Guariglia in versione lottatore. La Spagna contiene il passivo e chiude il primo quarto sotto 17-12 (0-4 negli ultimi 60″), iniziando meglio la seconda frazione. Le bombe di Sergi Garcia colpiscono l’Italia che subisce un 8-0 che riporta a -1 le furie rosse; 21-20 al 15′. Nei minuti successivi nonostante si segni col contagocce gli azzurri con l’antisportivo di Rossato offrono la ghiotta possibilità alla Spagna di tornare in vantaggio al 19′, 26-27. Risponde Mussini, che rompe il digiuno e con due triple da distanza siderale spinge avanti l’Italia a fine primo tempo: 34-29 col canestro sulla sirena di Flaccadori.

Nel terzo quarto la partita è frizzante, con continui capovolgimenti di fronte. L’Italia manda quasi tutti i suoi a referto con Moretti on fire (10 pts in 10′) tenendo sempre un vantaggio di una manciata di punti e combattendo le penetrazioni di Marc Garcia. Dal 54-51 dei 30′ gli azzurri rientrano sul parquet con la mentalità giusta raggiungendo la doppia cifra di vantaggio (69-59 al 34′ dopo il tecnico alla panchina iberica) sospinti dalla gran prova sotto canestro di Toté e Severini. A 2′ dalla sirena però la Spagna prende coraggio: Mussini su una palla persa nell’ultimo giro di lancette commette un antisportivo sul 75-71: la Spagna ne approfitta ai liberi ma sul -2 lo stesso Mussini recupera il rimbalzo e vola in transizione mettendo il canestro della vittoria e subendo anche fallo. L’Italia festeggia col brivido il successo 77-73.

 

Italia-Spagna 77-73
ITALIA: Moretti 10, Mussini 13, Rossato 4, Mastellari 9, Candi 2, Flaccadori 14, Toté 8, Donzelli 4, Severini 4, Campogrande, Lupusor 3, Guariglia 6
SPAGNA: De La Rua 1, Oroz, Sergi Garcia 7, Yusta 5, Marc Garcia 20, Sima 8, Alonso 16, Amo 4, Marti 2, Sorolla 7, Barreiro 3, Vila

 

Fonte e © photo: AMC Eventi e Comunicazione Srl