Nazionale U20

La Nazionale U20 trionfa al memorial De Silvestro-Meneghin

Una super-Italia doma anche la Slovenia e si aggiudica il memorial De Silvestro-Meneghin.

L’Italia conquista il Memorial De Silvestro-Meneghin di Domegge di Cadore per la quarta volta nella storia. Nella giornata conclusiva del torneo, nel match che valeva il 1° posto, gli azzurrini superano all’overtime la Slovenia e fanno bottino pieno: 3 vittorie su 3 che valgono il trofeo consegnato dalla famiglia De Silvestro, e da Dino Meneghin.

Leonardo Toté (Italia) è l’MVP della manifestazione (premio dedicato ad Aldo Capanni), mentre il miglior realizzatore è Marc Garcia della Spagna. Va così in archivio la 17a edizione del torneo Internazionale dedicato alle Nazionali Under 20 organizzato dal Comune di Domegge di Cadore in collaborazione con EDSport.

 

In avvio si segna poco, al 5′ la sfida è inchiodata sul 6-6 con le difese che la fanno da padrone. La Slovenia trova qualche soluzione in più in attacco chiudendo i primi 10′ avanti di 4 (8-12). Gli sloveni provano a scappare 10-16 al 12′ ma l’Italia non demorde, guadagna preziosi rimbalzi e resta agganciata fino alla fine del primo tempo sbloccandosi da 3 con Candi e Campogrande: le loro triple valgono il vantaggio 27-24 al riposo.

Regna l’equilibrio anche nel terzo periodo con gli azzurri che al 25′ (sul 38-40) falliscono un paio di attacchi e subiscono un mini-break sloveno, 6-0 (38-46). Candi e Mastellari bombardano da fuori ma lo fanno anche Grubelic e Marinc per il 50-52 di fine frazione. Equilibrati anche gli ultimi 10′, con l’Italia che, sotto di 4, con la tripla di Lupusor e il tiro di Campogrande compie il sorpasso, 58-57, a 5′ dalla sirena. Gli azzurri provano l’affondo sfruttando un Severini (16 pt. totali) bravo da sotto e da fuori e vanno sul +7. Ma Cancar fa il protagonista trascinando i suoi al pareggio con due triple di fila e riporta in parità 67-67 i ragazzi in maglia verde a 1’30” dalla sirena. Il finale offre mille emozioni: la penetrazione di Mussini a 30″ vale il +2 ma gli azzurri sbagliano i due successivi liberi con Flaccadori che poi a 5″ commette fallo su Sisko per il pari dalla lunetta (69-69) che manda all’overtime. Mussini, Toté e Severini spingono a +6 gli azzurrini nei 5′ supplementari (75-69), con la Slovenia che risponde con un mini-break 5-0 per il -1. L’Italia gioca con la testa, torna avanti di 5 e contiene l’ultimo assalto sloveno nonostante un Zupan in stato di grazia, 21 pt., e ha anche il tempo di allungare nella lotteria dei liberi conquistando il torneo con il successo per 87 a 81.

Italia-Slovenia 87-81 d1ts
ITALIA: Mussini 8, Moretti, Candi 9, Mastellari 3, Cesana 3, Flaccadori 11, Toté 13, La Torre 4, Guariglia 2, Severini 16, Campogrande 7, Lupusor 11
SLOVENIA: Ozegovic, Sisko 15, Sajevic 3, Cancar 15, Kraljevic 1, Grubelic 3, Durnik 8, Marinc 5, Zupan 21, Kosi 7, Habat, Martincic 3

 

CLASSIFICA FINALE:
1^ Italia – 6 punti
2^ Spagna – 2 pt.
3^ Slovenia – 2 pt.
4^ Ungheria – 2 pt.

PREMI INDIVIDUALI:
MVP “Trofeo Aldo Capanni”: Leonardo Toté (Italia)
Miglior realizzatore “Premio Piero Da Col”: Marc Garcia (Spagna)
Migliore italiano “Premio Antonio De Silvestro”: Diego Flaccadori (Italia)
Giocatore più corretto “Memorial Pierino Martinelli: Vlatko Cancar (Slovenia)
Miglior allenatore “Premio Giulio Melilla”: Aleksander Sekulic (Slovenia)

 

Fonte e © photo: AMC Eventi e Comunicazione Srl