High SchoolNazionale U16

Nico Mannion: da Team USA un talento per la Nazionale U16 italiana

Via Pino Sacripanti un prospetto di livello assoluto per la Nazionale Under 16 Azzurra: Nico Mannion.

Figlio di Pace Mannion (campione della Pallacanestro Cantù negli anni 1989-1993) e di Gaia Bianchi (ex pallavolista nativa di Guidonia), Nico possiede anche il passaporto italiano grazie alla madre.

Mannion junior gioca a Pinnacle High School (Arizona) nel ruolo di point guard ed è stato capace di guidare i suoi ad un record di 22 vinte e 6 perse: partito in quintetto in tutte e 28 le gare, ha combinato 20.2 punti, 4.6 rimbalzi, 4.7 assist e 2.4 recuperi di media.

Il talento di cui dispone non è passato inosservato ai selezionatori di Team USA: Nico è stato uno degli ultimi quattro tagli della Nazionale a stelle e strisce di coach Don Showalter per il FIBA Americas U16 2017.

 

Inserito al numero 19 della ESPN25 della classe 2020 con 5 stelle di valutazione, Mannion può già vantare sei offerte da importanti college NCAA: Arizona, Arizona State, UCLA, USC, Utah e Utah State.

 

Sfumata la convocazione con Team USA, Mannion ha deciso di accettare la proposta della Federazione Italiana e, nei prossimi giorni, sarà a disposizione dello staff Azzurro per la preparazione dell’Europeo Under 16.

A indirizzare la FIP su questa strada è stato coach Pino Sacripanti, grande amico di Pace Mannion. Queste le sue parole riportate da La Provincia di Como: “Saputo dell’esclusione di Nico dai 12 degli Stati Uniti, siamo intervenuti noi, nel senso della Federazione, con gli uffici romani e con il presidente Gianni Petrucci che, insieme a Massimo Valle e Maurizio Bertea, ha seguito personalmente la pratica. Io ci ho messo lo straordinario rapporto con Pace e tutti i buoni uffici possibili e immaginabili. Ovvio, finché Nico era in corsa per un posto nel Team Usa, il sogno di tutti, non mi sono mai sbilanciato. Con il nostro passaporto e la possibilità di aggregarsi subito alla Nazionale Under 16, il figlio avrebbe avuto la possibilità di giocare per sempre da italiano. E non, eventualmente, da passaportato. Ce l’ho fatta, mi hanno detto sì. Ora arriverà in Italia, si aggregherà alla squadra di Antonio Bocchino e tre giorni dopo andrà agli Europei“.

 

La stagione 2016-17 di Mannion si concluderà dunque con l’Europeo Under 16 in maglia Azzurra, ultimo capitolo di una stagione che lo ha visto vincere ben quattro premi individuali:

  • MaxPreps Freshman All-America first team
  • Arizona Republic Class 6A All-State first team
  • Arizona Freshman of the Year
  • all-district first team

 

Di seguito un breve video highlights con le sue giocate durante l’Under Armour Next Circuit, mentre cliccando sul seguente link potete trovare i suoi video su YouTube.

 

© photo: usab.com