Nazionale U20

La Nazionale U20 vince soffrendo. Domani sfida salvezza con la Slovenia

Due liberi di Timperi consegnano agli azzurri la vittoria sulla Repubblica Ceca. Domani sfida salvezza contro la Slovenia per mantenere la Division A.

Quintetto base azzurro composto da Moretti, Timperi, La Torre, Totè e Okeke. Goga apre le marcature con il tiro dalla lunga distanza, poi Tuma con quattro punti in fila spinge la Repubblica Ceca sullo 0-7. Dopo 4′ di gioco arriva il primo canestro per gli azzurri firmato Okeke, che replica nel possesso seguente con due punti realizzati in penetrazione sulla linea di fondo. Timperi ruba palla a Tuma sulla linea laterale e si invola in contropiede per la schiacciata a due mani (6-7 il punteggio a 3′ 30″ dalla fine del primo quarto). Bolpin in arresto e tiro dal cuore dell’area consegna il primo vantaggio ai suoi, poi ancora Timperi in contropiede alimenta il break di 10-0, costringendo coach Petr Czudek al timeout. Squadre a secco per quasi 3′, ci pensa Da Campo con la tripla a muovere il punteggio per l’Italia, che chiude i primi 10′ in vantaggio 13-7.

Oxilia in arresto e tiro dalla media distanza realizza i primi punti del secondo quarto e della propria gara. Entra Totè per Okeke e subito viene servito in post basso: il lungo azzurro è bravo a svitarsi sul perno e a segnare il 17-7. Ancora Totè in contropiede piazza una notevole schiacciata a una mano, poi Vana con il tiro con il piede sulla linea muove il punteggio per la Repubblica Ceca, dopo oltre 10′ a secco (19-9). Oxilia sbaglia un paio di tiri aperti , mentre dall’altra parte Kozak con il canestro e fallo subito e Goga in penetrazione riportano i cechi sotto la doppia cifra di svantaggio. La tripla di Roub avvicina ulteriormente la Repubblica Ceca (-4) e sulla persa di Timperi coach Buscaglia chiama timeout. Al rientro dal minuto di sospensione Okeke realizza due volte su rimbalzo offensivo e Totè schiaccia dal centro dell’area ben servito da La Torre, per il nuovo +10 Italia (26-16, 2′ 20″ all’intervallo lungo). Botta e risposta dalla lunga distanza tra Moretti e Tuma, poi ancora l’esterno ceco ruba palla alla combo guard azzurra e va a schiacciare per il 29-21. Sehnal segna la tripla del -5 Repubblica Ceca, ma Totè realizza col fallo subito e fissa il punteggio sul 32-24 al termine del primo tempo.

Due punti di Novak ed il libero di Kozak portano la Repubblica Ceca sul -5, grazie alla supremazia a rimbalzo offensivo. Moretti ruba palla e subisce l’antisportivo che converte con il 2/2 dalla lunetta, ma sul possesso aggiuntivo l’ex Treviso sbaglia una conclusione forzata all’interno dell’area. Sehnal e Bolpin si rispondono dalla lunetta e sul canestro di Bukovjan la Repubblica Ceca è nuovamente a -6. La Torre realizza una pesantissima tripla centrale, con l’Italia che fino a quel momento aveva realizzato solamente 4 punti in 5′. Vanno a bersaglio Roub in semigancio e Vana con la tripla dall’angolo: la Repubblica Ceca è ancora lì, -4 (39-35) all’ultimo mini-intervallo.

Canestro da 3 punti a segno per Roub in avvio di quarto periodo: i cechi sono a -1. Oxilia fa 1/2 dalla lunetta, dall’altra parte Roub fa la voce grossa a rimbalzo e corregge l’errore di Tuma per il 40 pari. Timperi sbaglia la conclusione in penetrazione e sul successivo contropiede Goga realizza il +2 Repubblica Ceca. Timeout Buscaglia e gli azzurri rientrano con una buona giocata per Okeke che pareggia (42-42). Sehnal piazza la seconda tripla di giornata, mettendo un possesso pieno di vantaggio tra le due squadre. Okeke fa 1/2 dalla lunetta, poi difende forte su Tuma che inventa letteralmente un canestro sulla sirena dei 24″ (43-47). Sgorbati con cinque punti in fila è ossigeno puro per coach Buscaglia, con gli azzurri che rimettono la testa avanti nel punteggio: 50-49. Tuma arriva con facilità al ferro per il nuovo vantaggio ceco, Totè fa 0/2 dalla lunetta e Kozak realizza il +3 per i suoi: timeout Italia. Bolpin realizza una tripla con poco ritmo dal mezzo angolo, che impatta nuovamente il match. Nell’ultimo possesso del quarto Sehnal sbaglia il tiro della vittoria, ma Novak fa fallo a rimbalzo su Timperi a 2″ da termine: la mano del numero 12 azzurro non trema e realizza entrambi i liberi per il definitivo 55-53. Repubblica Ceca in Division B, l’Italia può ancora sperare.

 

Miglior realizzatore in casa azzurra David Okeke, che realizza 11 punti e cattura 9 rimbalzi. Doppia cifra anche per Leonardo Totè con 10. Da segnalare inoltre le prove di Riccardo Bolpin (7 punti, 4 rimbalzi e 5 assist) e Marco Timperi (8 punti e 7 rimbalzi).

Domani alle ore 15:45 l’Italia tornerà il campo nella sfida salvezza contro la Slovenia, già vincitrice contro gli azzurri nella fase a gironi per 82-63: chi vince mantiene la Division A, chi perde retrocede in Division B.

 

Italia-Repubblica Ceca 55-53
ITALIA: Caroti ne, Da Campo 3, La Torre 3, Sgorbati 5, Moretti 5, Timperi 8, Bolpin 7, Mezzanotte ne, Totè 10, Okeke 11, Cattapan n, Oxilia 3
REPUBBLICA CECA: Dlugos, Vana 5, Goga 7, Bukovjan 2, Sehnal 7, Kolar, Nabalek, Jelinek, Kozak 7, Roub 10, Novak 2, Tuma 13

 

© photo: fiba.com