NCAA

March Madness: il sogno di Davide Moretti si ferma all’Elite Eight

Il Moro chiude la stagione in crescendo ma l’annata storica di Texas Tech finisce solo per accarezzare il sogno Final Four. Risultati e tabellini personali degli italiani nella post-season.

 

La stagione di Texas Tech è terminata con una sconfitta nelle Elite Eight al cospetto di Villanova (71-59): si tratta del miglior risultato mai ottenuto dai Red Raiders nella loro storia al Torneo NCAA. Con un record 27-10 e un secondo posto nella regular season della Big 12 che ha smentito tanti pronostici iniziali, la seconda annata di coach Chris Beard in quel di Lubbock non può che dirsi ampiamente positiva.

Davide Moretti, dal canto suo, si è comportato come meglio non poteva in questa March Madness: già positivo contro una tignosa SFA nel primo turno, l’apporto del Moro è stato largamente convincente nelle due sfide più calde del Torneo, quelle con Purdue nella Sweet 16 e, appunto, Villanova nell’Elite Eight. Misurato ed efficiente al tiro, anche in passaggi della partita molto complicati, Moretti ha mostrato alcuni buoni spunti offensivi altri dal tiro dalla distanza e progressi nella propria metà campo, dalla discreta marcatura su Dakota Mathias, a un buon sfondamento strappato a Ryan Cline fino all’ottima opposizione posta contro Jalen Brunson in post-up, specialità dell’esterno di Nova.

Insomma, una serie di segnali incoraggianti in vista di un anno da sophomore che di certo lo vedrà maggiormente protagonista nelle rotazioni di Texas Tech. La squadra dell’anno prossimo sarà molto diversa nei suoi equilibri interni, vista la partenza di cinque dei sei giocatori con più alto minutaggio. Meno esperienza, sempre molto talento e un manico di comprovata abilità: non è detto che i Red Raiders saranno di nuovo da Elite Eight, ma molto probabilmente continueranno a frequentare i piani alti della Big 12.

 

Rhode Island si è invece fermata al secondo turno, sconfitta nettamente da Duke dopo aver superato Oklahoma (per Nicola Akele, solo 2 minuti in campo contro i Blue Devils). È la fine d’un ciclo per i Rams, che devono dire addio a ben 5 senior e a coach Dan Hurley, passato sulla panchina di UConn.

 

COLLEGE BASKETBALL INVITATIONAL – Eliminazioni al primo turno del CBI sia per Alessandro Lever che per Mattia Da Campo e Scott Ulaneo, nonostante le rispettive squadre godessero del fattore campo. Dopo un ottimo torneo di conference, GCU chiude la stagione con una sconfitta per 78-73 con Mercer: Lever sempre in doppia cifra (10), ma con basse percentuali dal campo (3/12). Il freshman dell’anno nella WAC chiude dunque la stagione a quota 12.2 punti, 4.4 rimbalzi e 1.2 assist in 20.8 minuti.

Seattle invece si è dovuta arrendere a Central Arkansas dopo un overtime (92-90, 0/1 al tiro e 1 recupero per Ulaneo in 9 minuti d’utilizzo).

 

COLLEGEINSIDER.COM POSTSEASON TOURNAMENT – Sempre priva del leading scorer Jhivvan Jackson, UT San Antonio aveva comunque buone chance di andare fino in fondo al CIT ma, dopo un 76-69 su Lamar nel primo turno, la sua corsa si è invece fermata ai quarti di finale con una sconfitta rimediata da Sam Houston State (sempre 76-69 il punteggio finale) in una partita condotta con sicurezza prima di subire un deciso cambio d’inerzia nella seconda metà della ripresa. Giovanni De Nicolao, molto in evidenza entrambi gli incontri (contro SHSU, ha pareggiato il suo season-high per punti segnati), chiude la stagione a quota 8.7 punti, 3.3 rimbalzi, 3.5 assist e 1.4 recuperi in 27.9 minuti.

Prosegue invece la marcia della Northern Colorado di Roberto Vercellino, che però è rimasto seduto in panchina durante gli ultimi due match. I Bears hanno sconfitto prima Drake in casa (81-72), poi San Diego in trasferta (86-75) e, nella notte fra mercoledì 28 e giovedì 29 (ore 3:00), disputeranno la semifinale del torneo contro Sam Houston State.


Davide MORETTI

[tabella]
OPP,MIN,PTS,2P,3P,FT,REB,AST,BLK,STL,TO,PF
vs SFA,14,5,1/1,1/3,-/-,1,1,-,-,-,4
vs FLA,8,-,0/1,0/1,-/-,-,-,-,-,-,2
vs PUR,15,7,1/1,1/2,2/2,-,2,-,-,-,-
vs VILL,12,7,1/2,1/2,2/2,-,-,-,-,-,1
[/tabella]


Giovanni DE NICOLAO

[tabella]
OPP,MIN,PTS,2P,3P,FT,REB,AST,BLK,STL,TO,PF
vs LAM,34,14,3/7,2/6,2/4,4,6,-,-,2,1
vs SHSU,35,17,4/8,3/5,0/3,3,3,-,3,2,2
[/tabella]


Alessandro LEVER

[tabella]
OPP,MIN,PTS,2P,3P,FT,REB,AST,BLK,STL,TO,PF
vs MER,30,10,3/9,0/3,4/6,1,-,1,-,1,1
[/tabella]

 

© photo: AFP

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.