EVENTI GIOVANILI

Germani Brescia, Gianpaolo Alberti: “Offriamo ai nostri giovani  il miglior percorso possibile”

Le squadre giovanili e il Minibasket di Pallacanestro Brescia, il progetto ‘Pallacanestro Brescia Academy’ e il raduno della Nazionale Under 20: Gianpaolo ‘Gibo’ Alberti, responsabile del settore giovanile di Pallacanestro Brescia e allenatore dell’Under 19 e dell’Under 17, traccia un bilancio della prima metà di stagione, descrivendo i punti di forza del percorso attraverso il quale si sta sviluppando il Settore Giovanile biancoblu

GLI OBIETTIVI – “Durante la programmazione della stagione 2022-2023 del Settore Giovanile di Pallacanestro Brescia abbiamo cercato di reclutare il più possibile appoggiandoci alle società del Progetto ‘Pallacanestro Brescia Academy’, con l’obiettivo di rendere le squadre il più competitive possibile e per dare la possibilità a tutti i ragazzi del territorio di potersi confrontare ad un livello più alto. Abbiamo cercato di formare un pacchetto allenatori che fosse un misto tra esperienza e gioventù con prospettive di miglioramento. Internamente stiamo cercando di crescere per migliorare tutti quelli che lavorano nel nostro Settore Giovanile. Un altro investimento importante è stato fatto per migliorare la sala pesi all’interno del Polivalente Collebeato”.

IL MINIBASKET – “Siamo molto contenti di essere già riusciti a organizzare gli Open Day del Minibasket quando abbiamo iniziato l’attività nei nostri centri Canossi, Verrocchio, Ugolini e Ungaretti. Questa attività e il lavoro quotidiano in palestra dei nostri istruttori ci ha permesso di aumentare il numero degli iscritti ed allargare la base sulla città di Brescia. Dopo due anni di assenza abbiamo potuto organizzare la Festa di Natale del Minibasket, un pomeriggio molto bello in cui la presenza di tutti i giocatori della prima squadra ha permesso di incrementare il senso di appartenenza all’interno di Pallacanestro Brescia”.

LA NAZIONALE UNDER 20 -“È stata un’esperienza fantastica poter partecipare a questi tre giorni di raduno con la Nazionale Under 20, che abbiamo ospitato a Brescia. È stato molto molto stimolante poter lavorare con ragazzi provenienti dai migliori Settori Giovanili d’Italia, probabilmente alcuni di loro saranno anche le promesse di un futuro prossimo della pallacanestro italiana. La qualità tecnica del lavoro degli allenamenti è stata molto elevata e mi è piaciuto essere parte di questo raduno”.

L’UNDER 19 ECCELLENZA -“Il bilancio della prima parte della stagione Under 19 è positivo. Abbiamo avuto una crescita della squadra e dei singoli. Partecipiamo al campionato Eccellenza contro ragazzi più grandi di un anno rispetto ai nostri, in alcuni casi anche di due anni, e i nostri giovani hanno risposto aumentando il loro livello di difficoltà quotidiano. Il miglioramento è stato diffuso grazie a un aumento del livello di impegno e di energia. Scontrandosi con un livello più alto di fisicità è stato necessario recuperare su altri aspetti del gioco, come costruire tiri di squadra, avere maggiore pazienza per trovare vantaggi che ci aprono la possibilità di prendere dei tiri piedi per terra e compattare il gruppo difensivamente in modo da poter limitare l’impatto offensivo degli avversari. Ora ci prepariamo alla seconda parte di stagione in cui bisognerà riuscire a mantenere questo trend di crescita che il nostro obiettivo da perseguire”.

L’UNDER 17 ECCELLENZA – “La prima parte di stagione dell’Under 17 griffata Pollini ha visto un gruppo in cui si sono fuse due annate 2006 e 2007 che non avevano ancora lavorato insieme. Questo è stato motivo di stimolo per i più piccoli per cercare di livellare le proprie abilità con i compagni più grandi. Stiamo lavorando su questo quotidianamente, non abbiamo ancora raggiunto l’obiettivo ma siamo fiduciosi di poterlo raggiungere nei prossimi mesi. A livello di risultati sicuramente è uno dei gruppi più competitivi che abbiamo all’interno del Settore Giovanile. Ci sono degli elementi buoni, ci sono degli elementi dotati di fisicità per il livello del campionato Eccellenza e in questo modo nel momento in cui riusciamo a giocare insieme e a fidarci dei compagni siamo una squadra che produce dei buoni risultati sul campo. Speriamo di poter andare il più avanti possibile nella seconda fase della stagione con lo stesso trend di crescita che stiamo avendo con l’Under 19”.

PALLACANESTRO BRESCIA ACADEMY -“Siamo molto contenti che sia aumentato il numero delle società iscritte al progetto e che sia aumentata la partecipazione a tutte le attività che proponiamo: questo ci fa ben sperare per il futuro. A ottobre abbiamo organizzato la Festa Minibasket di Halloween con la partecipazione praticamente di tutte le società e nella seconda giornata di gioco abbiamo avuto la presenza al Polivalente e al Verrocchio di alcuni giocatori della prima squadra. Stiamo proseguendo l’organizzazione mensile di Clinic per il Settore Giovanile, attraverso i quali vogliamo dare degli spunti di riflessione e offrire un supporto tecnico all’interno del nostro movimento. Parallelamente a queste due attività ospitiamo le Società del Progetto Academy alle partite casalinghe della Germani Brescia. Le presenze sono sempre molto numerose e vogliamo che questa attività aumenti il senso di appartenenza legata ai brand Pallacanestro Brescia e Pallacanestro Brescia Academy”.

I PARTNER DEL SETTORE GIOVANILE E DEL MINIBASKET -“Mi sento di ringraziare Mauro Ferrari per la fiducia che ci ha dato e per l’attenzione maggiore della proprietà verso il Settore Giovanile e il Minibasket. Estendiamo il ringraziamento anche alla Germani e a tutti i partner che rendono possibile la nostra attività. Siamo consapevoli che il loro sostegno è fondamentale per lavorare con un adeguato livello di professionalità e per poter offrire il miglior percorso possibile ai nostri giovani come stiamo riuscendo a fare ora”.

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.