EVENTI GIOVANILI

FIBA Champions League: parte la BCL Youth League senza squadre italiane

La BCL ha annunciato lunedì la creazione di un altro progetto che stimola l’innovazione nel panorama del basket per club con il lancio della Youth Basketball Champions League, una delle principali competizioni paneuropee indipendenti per le squadre U18. Le squadre giovanili di dieci club BCL in rappresentanza di otto paesi diversi si sfideranno in un formato campionato per il titolo, in una competizione con una propria identità unica che aggiunge un tocco giovanile  al marchio BCL consolidato. 

Il club turco Tofas SC ospiterà l’edizione inaugurale della Youth Basketball Champions League in due sedi nella città di Bursa, e i primi campioni in assoluto saranno incoronati sabato 15 aprile nell’arena Tofas Nilüfer Spor.  Bnei Ofek Dist Herzliya  (ISR), ERA Nymburk (CZE), Filou Oostende (BEL), Hapoel Bank Yahav Gerusalemme (ISR), Igokea m:tel (BIH), Lenovo Tenerife (ESP), MHP Riesen Ludwigsburg (GER), Rytas Vilnius (LTU), UCAM Murcia (ESP) e ovviamente Tofas Bursa sono le dieci squadre giovanili che si daranno battaglia per il titolo.   
“La Youth Basketball Champions League è un progetto fresco ed entusiasmante che soddisferà un’esigenza espressa da più club BCL. È anche il logico passo evolutivo nel nostro continuo impegno per aiutare a coltivare i giovani giocatori europei e fornire loro le condizioni ottimali per offrire ad alto livello”, ha sottolineato il CEO di Basketball Champions League Patrick Comninos.

“Dopo tutto, la BCL ha una comprovata esperienza di sforzi seri e significativi in ​​quella direzione, con la regola Homegrown Players – che rende obbligatorio per i club BCL avere almeno cinque giocatori “propri” nel proprio roster, vale a dire giocatori che sono cresciuti sportivamente in quell’ambiente – come una pietra angolare dei nostri regolamenti. Inoltre, il nostro premio come miglior giovane giocatore ha acceso i riflettori su giocatori di talento che sono diventati giocatori NBA e star della nazionale “, ha aggiunto Comninos.

Il sorteggio della Youth Basketball Champions League si svolgerà a febbraio, quando le dieci squadre saranno sorteggiate in due gruppi di cinque squadre ciascuno con la competizione che inizierà l’11 aprile. Dopo tre giornate di gare, le prime due squadre di ogni girone saranno accoppiate nelle semifinali, mentre le squadre classificate terze e quarte nei rispettivi gironi giocheranno partite di classifica per i posti dal 5 all’8 in campionato. Le ultime squadre classificate di ogni girone si affronteranno per il 9° posto. La prima edizione del campionato si concluderà il 15 aprile con la grande Finale e le finali di classifica.

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.