EVENTI GIOVANILI

Mahamadou Landoure (13 anni, 211 centimetri) è il nuovo Wembanyama?

Mentre il nuovo fenomeno annunciato della pallacanestro mondiale, Victor Wembanyama, si preparara a sbarcare negli States e a cominciare una ricca carriera NBA, giovanissimi prospetti stanno già seguendo le sue orme e la copertina di questa settimana se l’è presa tutta il nuovo fenomeno tredicenne del Real Madrid, Mahamadou Landoure maliano classe 2009, che ha trascinato letteralmente i Blancos di categoria alla vittoria nella Minicopa dopo aver battuto il Barcellona nella finalissima giocata al Badalona Olímpic.

Landoure ha chiuso la finale con 56 punti, 33 rimbalzi e 82 PIR. Il nativo di Djenne è stato la grande torre di questo torneo per giocatori tra i 13 e i 14 anni con i suoi 211 centimetri, due in più del compagno in area Baptiste Moussa e i suoi 2,09 metri. Solo altri tre giocatori a Badalona superavano i due metri di altezza. Sogna di ripetere il cammino di  Luka Doncic, che aveva mosso i primi passi importanti della sua folgorante carriera da aggregato al Madrid nella Minicopa 2012 di cui era stato MVP.

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.