NCAA

March Madness: UConn trionfa travolgendo San Diego State

Gli Huskies partivano come favoriti nella finale per il titolo NCAA del March Madness, e hanno svolto il loro compito nel migliore dei modi per vincere il quinto nella storia dell’Università del Connecticut dal 1999 ad oggi, il secondo a Houston e il quarto in Texas.

Un successo meritato dopo aver travolto tutti gli ostacoli sul cammino, sbaragliando la concorrenza con una media di 20 punti di scarto a partita. I vari Tristen Newton (19 punti), Adama Sanogo, MOP del torneo (17) e Jordan Hawkins (16) hanno aperto la strada in attacco nel primo tempo.

La rivelazione San Diego State, una partecipazione da record visto che alla prima apparizione alle Final Four è andata vicino a diventare la prima testa di serie n. 5 nella storia a vincere il titolo, ha fatto quanto era nelle sue caratteristiche per non farsi sopraffare, ma stavolta non c’è riuscita.

Gli Aztech sono stati 11 terribili minuti del primo tempo senza segnare canestro, nonostante Keshad Johnson (14 punti), Lamont Butler (13) – l’eroe che ha battuto il buzzer beater contro la FAU – e Darrion Trammell (13) abbiano chiuso tutti in doppia cifra. Il primo tempo si è chiuso 36-24.

San Diego (32-7) ha tirato solo con il 32,2% ed è scivolato a -16, ma aveva già scalato alte montagne. Nelle ultime tre partite, gli Aztech erano stati dietro al numero 1 assoluto Alabama di 9, Creighton di 8 e FAU di 14 in semifinale per recuperare e vincere. 

Ci hanno provato anche stavolta, e sono arrivati a tagliare il deficit a 60-55 e 5:19. Stavolta Jordan Hawkins li ha raffreddati con un tripla e gli Huskies hanno ripreso il pieno controllo della gara. Alla fine, UConn ha vinto la partita per 76-59, il quinto campionato ed è diventato uno dei soli sei programmi a raggiungere quel traguardo.

fonte: pianetabasket.com

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.