Next Gen Cup

IBSA Next Gen Cup: squadre e programma della fase finale a Napoli

È il momento della fase finale della IBSA Next Gen Cup 2023, competizione dedicata alle formazioni Under 19 dei 16 club di LBA. Le otto squadre che si affronteranno al PalaBarbuto di Napoli hanno superato la prima fase – suddivisa nei due concentramenti di Pesaro e Trento/Rovereto – qualificandosi nei primi quattro posti dei gironi A e B.

Questo il programma dei quarti di finale, in programma per lunedì 10 aprile:

Dolomiti Energia Trentino – Pallacanestro Trieste                               ore 12

NutriBullet Treviso Basket – Tezenis Verona                                       ore 14

Carpegna Prosciutto Papalini Pesaro – Umana Reyer Venezia          ore 16

EA7 Emporio Armani Milano – Bertram Yachts Derthona Tortona       ore 18

Le semifinali sono invece previste per martedì 11 aprile:

Vincente Trento – Trieste / Vincente Treviso – Verona                        ore 15
Vincente Pesaro – Venezia / Vincente Milano – Tortona                      ore 17

La palla a due della finale si alzerà mercoledì 12 aprile alle ore 15.

Tutte le partite sono visibili sulle seguenti piattaforme: Eleven Sports, Discovery +, sito legabasket.it, Canale YouTube di ItalHoop. Le semifinali e la finale saranno disponibili anche sulla pagina Facebook di LBA mentre la finale andrà live anche in TV su Eurosport 2.

Di seguito, la presentazione delle otto squadre.

CARPEGNA PROSCIUTTO PAPALINI PESARO

I marchigiani arrivano a queste finali come una delle favorite, avendo vinto il girone A della manifestazione con 7 sette vittorie in altrettante partite. La squadra, allenata da coach Giovanni Luminati, si è anche qualificata per le Finali Nazionali Under 19 di Agropoli, stravincendo il girone 2. L’ala tuttofare Umberto Stazzonelli, il versatile Octavio Maretto, il centro dalla grande fisicità Mamoudou Dia e l’ala grande bidimensionale Pietro Sablich sono i giocatori di maggiore interesse.

A7 EMPORIO ARMANI MILANO

Cinque partite vinte e due perse hanno permesso ai ragazzi di coach Michele Catalani di qualificarsi a queste finali forti del secondo posto nel girone B, dietro alla sola Trento e in coabitazione con Verona e Venezia, ma avanti grazie alla classifica avulsa. Le guardie Lionel Abega e Marco Restelli, ma soprattutto l’eccentrico classe 2006 Samuele Miccoli sono i trascinatori dei lombardi, che si affidano alle loro abilità in 1vs1 per creare attacco in ogni situazione. Attenzione anche ai più esperti Jacopo Rapetti e Francesco Gravaghi, dotati di fisicità e mano dai polpastrelli delicati.

NUTRIBULLET TREVISO BASKET

Squadra ricchissima di talento quella di Paolo Sfriso che arriva all’atto finale avendo perso una sola partita, quella giocata, in formazione vistosamente rimaneggiata, contro Pesaro. Secondo posto che permetterà a Faggian e compagni di vedersela con Verona nel derby veneto. I trevigiani saranno protagonisti alle finali nazionali di Agropoli Under 19, grazie alla vittoria del girone 1. Difficile indicare i migliori, il roster è profondissimo e di grande prospettiva. Leonardo Faggian è sicuramente il pezzo più pregiato, considerando anche la sua importanza all’interno delle rotazioni della prima squadra. Accanto a lui occhio ai finalizzatori (anche da tre punti) Enrico Vettori e Alberto Pellizzari, assieme ai rodati e intelligenti lunghi Enrico Tadiotto e Francesco Scandiuzzi.

BERTRAM YACHTS DERTHONA TORTONA

I piemontesi si potranno avvalere della presenza del classe 2005 Giacomo Zanetti a rinforzare il loro reparto lunghi, accanto ai più stazzati Alessandro Biaggini, Gloris Tambwe e Lamine Tandia, che portano molti centimetri nel pitturato. La formazione allenata da coach Luca Ansaloni si affiderà sugli esterni alla coppia di esterni Nicholas Errica – Andrea Baldi, molto abili dalla distanza e nello sfruttare al meglio il pick and roll. Il terzo posto ottenuto nel girone A metterà di fronte ai piemontesi l’EA7 Emporio Armani Milano.

PALLACANESTRO TRIESTE

Sorpresa assoluta di queste finali è la Pallacanestro Trieste di coach Nicholas Bazzarini, qualificata grazie al quarto posto del girone A, frutto delle 3 vittorie ottenute e della classifica avulsa favorevole con Reggio Emilia e Sassari. Fari puntati su Marco Ius, centro dotato di grande tecnica e sempre più abile anche nel tiro da fuori, e Tommaso Fantoma, guardia tuttofare dal palleggio.

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO

Sei vittorie e una sola sconfitta hanno permesso alla squadra, allenata da coach Giovanni Molin, di ottenere il primo posto nel girone B e di affrontare Trieste nei quarti di finale.  La carica e l’intensità di gioco hanno permesso ai trentini di qualificarsi anche alle finali nazionali di Agropoli. Lorenzo Zangheri e Lorenzo Dell’Anna sono gli esterni, entrambi classe 2004, da seguire, dotati di braccia lunghe e tiro da fuori. A dettare i ritmi della squadra c’è Richard Morina, playmaker esplosivo e pestifero dal palleggio.

TEZENIS VERONA

Grazie al terzo posto ottenuto nel girone B, i ragazzi di Coach Stefano Gallea sfideranno Treviso per assicurarsi un posto in semifinale. Sfida che appare proibitiva, ma i veronesi hanno dimostrato di poter battagliare con chiunque e possono contare sulla vena realizzativa della stella Alessandro Ferrari e sul prestito di Riccardo Greppi in arrivo da Cantù.

UMANA REYER VENEZIA

Nonostante l’ottimo bottino di cinque vittorie in sette partite, i ragazzi di Coach Alberto Buffo hanno finito al quarto posto il girone B, per via della classifica avulsa sfavorevole con Verona e Milano e se la dovranno vedere, in una sfida tutt’altro che scontata, con Pesaro. A Napoli ci sarà la possibilità di vedere all’opera il classe 2005 Andrea Gattel e il possente Alessandro Chapelli come pilastri della squadra come leadership.

Redazione: ItalHoop

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.