Finali Nazionali U19

Under 19 Eccellenza – Agropoli: al via la Finale Nazionale 2022-23

Il Palasport Andrea Di Concilio di Agropoli è stato il palcoscenico dove si è svolta la Cerimonia d’apertura della Finale Nazionale Under 19 Eccellenza.

La struttura cilentana, Campo A della manifestazione (il Campo B è il PalaGreen), ha ospitato le 16 squadre che da domani, 8 maggio, e fino al 14 maggio, si giocheranno il titolo di Campione d’Italia 2023.

Hanno presenziato alla Cerimonia d’apertura il Presidente della Provincia Salerno Francesco Alfieri, il Sindaco di Agropoli Roberto Mutalipassi, il Responsabile del Settore Giovanile FIP Giuseppe Rizzi, il Presidente del Comitato Regionale FIP Antonio Caliendo, e il presidente del Basket Agropoli Giulio Russo

“Per la prima volta in Campania – così il presidente Alfieri – viene organizzata la Finale Nazionale Under 19 Eccellenza. I miei complimenti al Basket Agropoli che è riuscito a portare nella nostra regione questa splendida manifestazione”.

“La città di Agropoli, da alcuni anni, ha una forte vocazione legata allo sport – ha ricordato il sindaco Mutalipassi – e al basket in particolare, con il quale sono stati raggiunti negli ultimi periodi i massimi livelli. Traguardi che auguro di raggiungere ai giovani che sono qui presenti”.

Queste le parole del Responsabile del Settore Giovanile FIP Rizzi: “E’ stato semplice scegliere Agropoli come sede della Finale Nazionale. Siamo stati convinti dall’entusiasmo del Basket Agropoli, e di come ci hanno presentato il progetto organizzativo. Ringrazio le Istituzioni qui presenti e mando a tutti gli atleti e a tutti gli arbitri il mio più sincero ‘in bocca al lupo’ per questa settimana”.

“Miracolo campano…questo potrebbe essere il titolo dell’evento che sta per partire qui ad Agropoli. Portare la finale Under 19 Eccellenza in questa regione è stata una vera impresa, e ringrazio il Comitato Regionale per aver supportato questa ‘sana follia’ e il Comitato Organizzatore Locale guidato da Giulio Russo e sua figlia Floriana”.

Da domani, 8 maggio, le 16 squadre scenderanno in campo per il Trofeo intitolato a Giancarlo Primo. Nella prima tre giorni spazio alla Fase a Gironi, l’11 maggio gli Spareggi fra le seconde e terze classificate, il 12 maggio i Quarti di finale, il 13 maggio le Semifinali e il 14 maggio la Finale per il terzo posto (ore 15.00) e la Finale Scudetto (ore 17.30).

Al termine della Finale Nazionale sarà premiato con il Trofeo “Luca Porru” il miglior realizzatore del torneo. Il palio anche il Premio al miglior giocatore della Finale Nazionale, intitolato alla memoria del dirigente del Basket Agropoli Franco Di Sergio.

fonte: fip.it

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.