High School

Jalen Montonati può essere per l’Italia quello che non sarà (forse) Banchero

Questa estate un nome nuovo a livello giovanile è in arrivo dall’America con destinazione Nazionale azzurra. Stiamo parlando di Jalen Montonati, 16 anni e già 2 metri, cresciuto a Owasso, in Oklahoma, dove con la sua scuola tiene medie di campionato da 18,3 punti, 5,0 rimbalzi e 2,3 assist.

È figlio di Brian Montonati, centro di 2,05 di chiare origini italiane, che dopo il college a Oklahoma State aveva giocato in Francia, Svizzera e in Italia nel periodo degli oriundi. Passato in carriera, dal 2003 al 2008, a Jesi, Capo d’Orlando, Pesaro e Imola.

Jalen è nato in quel periodo nel maggio 2007 e ha preso il passaporto italiano prima di compiere i 16 anni per cui, contrariamente ai ragazzi nati in Italia da genitori stranieri, è italiano a tutti gli effetti.

La famiglia ha già dichiarato che verrà in Italia per giocare con la Nazionale giovanile di categoria: non si correrà quindi il rischio di un altro stucchevole caso Banchero.

Diverse Università se lo stanno già contendendo per quando (classe 2026) sarà idoneo per il college. Motivo: la sua crescita esponenziale in campo, sottolineata ultimamente da due prestazioni da 37 punti contro Blue Valley e 39 contro Union.

fonte: pianetabasket.com

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.