NCAA

Fine corsa per Akele e Zilli, termina la stagione degli italiani

Rhode Island eliminata al secondo turno del Torneo NCAA mentre UNC Asheville esce subito nel CIT

 

L’avventura di Rhode Island al Torneo NCAA termina al secondo turno. I Rams hanno prima battuto con autorevolezza Creighton (84-72), finalista nel torneo della Big East, per poi essere eliminati dalla seed numero 3 Oregon al termine d’una partita condotta per lunghissimi tratti dai ragazzi di coach Dan Hurley prima di doversi arrendere, nel finale, dinanzi alla tripla clutch di Tyler Dorsey a 38″ dal termine per il 75-72 finale. URI comunque chiude la sua stagione a testa alta, conquistando una vittoria al Torneo NCAA che mancava dal lontano 1998.

Nel totale delle due partite, Nicola Akele è sceso in campo per 11 minuti sporcando il tabellino con un solo tiro (da tre, sbagliato), una persa e cinque falli commessi. Ottimo il contributo difensivo offerto coi Bluejays, meno efficace invece coi Ducks, autore in rapida successione d’una persa un po’ banale e un fallo (il terzo della partita).

Un destino particolarmente curioso, quello di Akele, per molti versi identico a quello di Pierfrancesco Oliva nella scorsa stagione: entrambi campioni dell’Atlantic 10 con le rispettive squadre ed entrambi eliminati al Round of 32 da Oregon in partite punto a punto con Dorsey decisivo nelle battute finali.

 

Nessun riscatto per UNC Asheville, eliminata a sorpresa ai quarti del torneo delle Big South e poi al primo turno del CIT, competizione di post-season minore. I Bulldogs vengono superati per 89-75 da UT Martin, finalisti nel torneo di conference della Ohio Valley. Giacomo Zilli ha appena il tempo di mettere piede in campo e il suo tabellino rimane immacolato. Al termine d’una seconda metà di stagione condizionata dall’infortunio occorso a fine dicembre, il centro friulano chiude la sua ultima annata in NCAA con le seguenti cifre: 4.0 punti, 1.8 rimbalzi, 0.5 assist, 0.6 stoppate in 9.4 minuti di media (23 partite giocate).

 

© photo: Getty Images

ITALHOOP

ITALHOOP è il portale di riferimento sulla pallacanestro giovanile italiana: Ranking di ogni annata, scouting, news, video e interviste esclusive.